Australian Open, Djokovic sfida Medvedev per il titolo

Tutto quello che c’è da sapere riguardo alla finale del torneo maschile dell’Australian Open 2021.

Foto Ray Giubilo

Domenica 21 febbraio è il giorno della finale maschile dell’Australian Open 2021. Il favorito numero uno, Novak Djokovic affronta il giocatore più in forma del circuito, Daniil Medvedev. Il match andrà in scena non prima delle ore 9.30 sulla Rod Laver Arena.

Su quel campo, il serbo ha all’attivo una marcia spaventosa di 20 vittorie consecutive, vincendo le ultime due edizioni (2019 e 2020). Il feeling di “Nole“ con questo torneo è unico, nessuno nella storia di questo sport ha trionfato per otto volte (in otto finali disputate) nel major australiano. Domani punterà a conquistare il suo 18esimo torneo del grande slam, accorciando le distanze su Roger Federer e Rafael Nadal, in cima alla graduatoria con 20 titoli.

Provera a fermalo Daniil Medvedev, l’uomo del momento. Il suo nome, già alla vigilia, era considerato come uno dei papabili per il successo finale, nonostante non abbia mai trionfato in un torneo dello slam. Quella di domani, infatti, sarà ”solamente” la sua seconda finale in un major in carriera, dopo quella contro Nadal allo Us Open 2019. Se Djokovic ha dalla sua l’incredibile numero di vittorie a Melbourne Park, il russo può vantare un impressionante striscia di 20 vittorie consecutive nel circuito. L’ultima sconfitta risale al 30 ottobre quando perse contro Kevin Anderson nel torneo Atp di Vienna. Da quel momento ha conquistato il master 1000 di Parigi-Bercy, le Atp Finals e l’ATP Cup con la sua Russia. È lui il leader della nuova generazione del tennis mondiale e domani ha l’opportunità di entrare nell’olimpo dei grandi. In caso di vittoria, in aggiunta, scavalcherebbe Nadal al secondo posto del ranking.


Non è l’unica finale del giorno. Dalle ore 5 andrà in scena l'atto finale del doppio maschile tra i vincitori della scorsa edizione, Ram/Salisbury e Dodig/Polasek.

ROD LAVER ARENA

(5) Ram/Salisbury vs (9) Dodig/Polasek - dalle ore 05.00

(1) Djokovic vs (4) Medvedev - non prima delle ore 09.30

© RIPRODUZIONE RISERVATA