Statistiche web
Redazione
17 January 2022

Australian Open, Camila Giorgi domina Potapova e stacca il pass per il secondo turno

L'azzurra sfodera una prestazione convincente e si regala il primo successo stagionale dopo tre mesi lontana dal circuito. Camila affronterà al secondo turno la vincente dell’incontro tra Tereza Martincova e Lauren Davis

Foto Ray Giubilo

Camila Giorgi non delude le aspettative e bagna l’esordio agli Australian Open 2022 con un successo. L’azzurra, assente dal circuito da tre mesi, si presenta in ottima forma a Melbourne superando Anastasia Potapova con il punteggio di 6-4 6-0 in un’ora e 12 minuti di gioco. Camila, testa di serie numero 30 del torneo, affronterà al secondo turno la vincente dell’incontro tra Tereza Martincova e Lauren Davis.

Il primo set procede sul filo dell’equilibrio malgrado una prima palla break annullata in apertura da Camila a freddo. Dopo una prima fase di studio, le due faticano a trovare regolarità da fondocampo e gli errori sovrastano i vincenti. La russa tuttavia porta a casa i propri turni di battuta senza particolari affanni, l’azzurra invece deve imbattersi in un altro momento critico: l’azzurra infatti cancella due palle break nel nono game e mantiene la testa della frazione portandosi sul 5-4. Il momento di rottura è dietro l’angolo: Camila risponde con maggiore continuità e capitalizza al meglio il primo vero passaggio a vuoto alla battuta della russa per operare il break alla prima chance utile e assicurarsi il primo set in 44 minuti.


Il secondo parziale comincia con la tennista di Macerata al servizio in virtù del break realizzato a fine primo set. Camila commette ancora qualche sbavatura - sulla falsa riga del set d’apertura - salvo poi rimediare giocando con buona autorevolezza i punti chiave. La risposta col dritto di Giorgi diventa un’arma ancora più determinante, Potapova si disunisce e con un doppio fallo regala il break alla propria avversaria. Giorgi è sempre più padrona del campo grazie a una maggiore efficacia dei colpi di inizio gioco e al suo gioco offensivo improntato sull’uno-due. L’azzurra consolida il break di vantaggio e sale sul 3-0. Non sazia del tesoretto accumulato, Camila prende il largo e piazza un altro break approfittando della marea di gratuiti commessi da Potapova. La russa, decisamente troppo insicura al servizio e da fondo, è ormai fuori dalla partita. Giorgi asfalta nel secondo parziale la sua rivale inanellando una serie di 8 game consecutivi e vincendo l'incontro senza cedere mai il servizio (4 palle break su 4 salvate).

© RIPRODUZIONE RISERVATA