Impugnatura continental, seconda parte: come si impugna

Come promesso la settimana scorsa, vediamo il dettaglio dell’impugnatura continental e le sue alternative, che variano a seconda del livello di gioco come ci spiega il nostro esperto Daniel Panajotti

courtesy World Padel Tour

1 di 7

1. Mettete la mano aperta sulla faccia della pala.

2. Fate scorrere la mano aperta dal bordo della pala (racchetta) al manico della pala.

3. La sensazione che si prova è come se si volesse stringere la mano alla pala o come se si avesse in mano un martello, ma con l’indice leggermente separato.

4. In questo modo, si ottiene molta più velocità nella preparazione del colpo, potendo preoccuparsi solo della palla.

Leggi anche:

LEGGI ANCHE

Padel: i vantaggi della presa continental e come scegliere la volée giusta

I suggerimenti chiave per il tennista che vuole iniziare a giocare a padel

Come scegliere la pala giusta

Quando cambiare tattica e i rischi della grata

La bandeja: che cos'è e quando usarla

Primo giorno di padel: dalle regole del gioco all'attrezzatura

Padel: l'età giusta e i trucchi per rimediare a una giornata no

Nelle fasi iniziali: Bambini o principianti:

Non hanno abbastanza forza per eseguire il colpo di dritto o di rovescio ma utilizzando le impugnature eastern per il diritto e di rovescio si sentiranno più a loro agio e sicuri quando colpiscono. In questo modo potranno utilizzare una maggiore superficie della pala, anche se, man mano che prenderanno confidenza con i loro colpi, è essenziale che inizino a praticare con la presa corretta, cioè quella continental.

Nei giocatori di livello avanzato:

I professionisti cambiano le impugnature quando eseguono certi colpi, ad esempio su una palla bassa con uscita dal vetro, se colpiscono con il diritto, usano la eastern di rovescio per recuperare quella palla. Ma per questo dobbiamo allenarci e avere esperienza perché essendo un gioco molto veloce non è consigliabile cambiare impugnatura se non si è ad un livello avanzato.

Nei colpi a rete come la volée, mai cambiare l’impugnatura fra la volée di dritto e quella di rovescio (una cosa che i principianti di solito fanno per comodità quando prendono lezioni, mentre in partita non sono in grado di fare il cambio).

La domanda sorge spontanea: la presa continental è la migliore per giocare a padel?

Dobbiamo valutare anche altre alternative, così come i professionisti adattano l’impugnatura alle differenti situazioni. Anche un principiante o chi è alle prime armi, può utilizzare delle alternative per facilitare il gioco, come le eastern di diritto e rovescio, oppure giocare il rovescio a due mani con le relative impugnature

LA VIBORA: La vipera in italiano: è uno dei colpi di padel di cui si parla tanto, anche se forse le persone che iniziano a giocare non lo sanno, perché è un colpo che inizia ad essere utilizzato ed eseguito quando il giocatore ha un livello medio o superiore.

La “vibora” nel padel è uno dei colpi d'attacco più caratteristici di questo sport insieme allo smash e alla “bandeja”.

Giocare ordinati, sempre sulle diagonali, passare una gran quantità di palle, usare “bajadas de pared”, (discese dal muro) “bandejas” e voleè incrociate con margine sopra la rete e lontano dai limiti del campo. Iniziando da lì potrete conoscere i vostri avversari, e fare un’analisi delle loro debolezze e dei loro tiri più forti per scegliere una tattica di gioco adeguata.

Se il vostro livello lo permette, quando è il vostro turno di servizio, usate l’australiana (entrambi i giocatori mantengono lo stesso lato) facendo attenzione a questa tattica a non servire mai sulla parete laterale. Servite al corpo o alla “T”, altrimenti rimarrete lontani dalla risposta in lungolinea dell’avversario

Vi ricordo che il padel è un gioco di squadra: usate lo stesso criterio di gioco con il vostro compagno; se siete in disaccordo sul modo di affrontare i vostri rivali, decidete di usare la tattica proposta da uno dei due; se non funziona, usate quella proposta dall’altro. Se non conoscete ai vostri avversari, usate il palleggio pre-match per capire le possibili debolezze.

Condividete continuamente il modo di giocare, fate squadra, non giocate come se foste in un singolare.

Per formare una buona coppia di padel, al di là degli aspetti tecnici ci sono altri aspetti importanti. Dovrà esserci un leader e uno che lo segue, se un giocatore è molto aggressivo, l’altro dovrebbe essere più conservatore, se uno è molto emotivo, l’altro dovrebbe essere più sereno, se un giocatore è molto estroverso, l’altro dovrebbe essere più equilibrato.

Se volete giocare un ottimo pallonetto, aspettate ad avere una palla lenta o con rimbalzo al muro per avere più tempo e dare un buon finale al colpo per eseguire un tiro di qualità. Evitare di giocarlo invece su una palla che arriva molto rapida, perché non otterrete una buona altezza.

Ricordatevi che è fondamentale sapere cosa si può fare e cosa non si può fare in una determinata situazione, ogni tiro ha due soluzioni, una è il tiro logico e sicuro e l’altro è quello con un fattore di rischio alto, quindi se volete giocare un pallonetto e la palla è molto rapida, meglio rinunciare

PADELISTI, per oggi è tutto, vi aspetto alla prossima

© RIPRODUZIONE RISERVATA