Roberta Vinci crolla: "Il tennis mi pesa"

Roberta Vinci perde all'esordio contro Johanna Konta e in conferenza esprime il suo disagio. Seppi fuori con Gasquet: l'Italia saluta il Foro... dalla nostra inviata a Roma, ROBERTA LAMAGNI

Roberta vinci crolla: "il tennis mi pesa"

dalla nostra inviata a Roma, Roberta Lamagni - foto Getty Images

 

L’Italia è fuori dal torneo, senza appello. In questo mercoledì grigio e piovoso, gli Internazionali Bnl d’Italia salutano anche gli ultimi baluardi tricolore, Andreas Seppi e Roberta Vinci.

 

Se la sconfitta contro Gasquet del nostro Andy - al rientro alle competizioni dopo due mesi di stop forzato per un problema all’anca - rientra nel pronostico, la brutta battuta d’arresto di Roberta, che proprio questa settimana festeggiava il best ranking al n.7 Wta, riapre antiche ferite e scoperchia nuovi disagi.

 

Che l’avversaria fosse l’inglese Johanna Konta, rivelazione degli Open d’Australia di quest’anno e n.23 delle classifiche, in fondo, è un semplice dettaglio. Il disagio della Vinci sui campi del Foro è ormai cosa nota, e la prestazione odierna l’ha tristemente confermato. “A Roma faccio sempre fatica purtroppo. Ero nervosa fin dall’inizio e per tutto il match. Ho cercato di prenderla in modo positivo ma ho giocato male, non mi sono divertita e credo di non aver divertito nemmeno il pubblico”.

 

Roberta è visibilmente amareggiata, all’ennesima brutta figura davanti ai propri tifosi ma per la prima volta nel ruolo di prima donna italiana. Chi immagina che stia vivendo un momento di gioia e soddisfazioni, dopo gli incredibili risultati dell’ultima stagione, non potrebbe essere più distante dalla realtà. E l’impatto con le sue parole è fragoroso. “E’ vero, sono n.7 al mondo, ma non è tutto rosa e fiori. Ultimamente ho brutte sensazioni, e questo mi dispiace. E’ un periodo in cui faccio fatica, il tennis mi sta pesando. Ho bisogno di ritrovare voglia e motivazioni perché è difficile mantenere sempre alta la concentrazione”.

 

Parole che rimbombano nella sala e non lasciano molto spazio all’interpretazione. La rivedremo il prossimo anno? “Ni, non so dire se tornerò. A furia di spremere arrivi che non ce la fai più, vediamo a fine anno. Ma ora le mie parole sono dettate dalla sconfitta”.

 

Poco prima, su un Pietrangeli gremito come ormai consuetudine, la folla aveva provato a spingere Andreas verso una nuova impresa qui a Roma. Seppi ha lasciato subito sfuggire l’avversario con un break e faticato nel proseguo, sempre a rincorrere nel punteggio. Eppure, complice un avversario non al meglio della condizione, i rimpianti ci sono. “Non mi sentivo a mio agio, ho commesso troppi errori eppure sarebbe bastato un 10% in più per andargli sopra. Fisicamente non sono ancora a posto ma anche tennisticamente posso migliorare. In più oggi ho pensato troppo, non ero deciso nelle scelte”.

 

Se la consapevolezza sulle proprie lacune non manca, le parole sul pessimo risultato degli azzurri a Roma qualche perplessità la riservano. “Credo si tratti solo di sfiga, sfortuna. E’ stata una coincidenza, non penso si debba attribuire a nient’altro”. Se lo dici tu, Andy…

 

Risultati azzurri

Konta b Vinci 60 64

Gasquet b. Seppi 63 64

 

GUARDA LA NOSTRA GALLERY

© RIPRODUZIONE RISERVATA