Termina la sfida tra il numero uno al mondo Carlos Alcaraz e Lorenzo Musetti. L’azzurro ci ha provato ma non c’è l’ha fatta.

Foto di Felice Calabrò

Con una vittoria abbastanza netta e regolare Carlos Alcaraz batte Lorenzo Musetti e conclude il girone a punteggio pieno. Con questo successo non solo Carlos evita lo ‘spauracchio’ Sinner in semifinale ma si assicura la certezza di chiudere la stagione come numero uno al mondo, davanti proprio al grande rivale. Musetti ci ha provato ma è apparso scarico e con meno forza rispetto alla vittoria contro De Minaur. Una vittoria sufficiente però dello spagnolo che sembra essere a suo agio per la prima volta su questa superficie e resta il principale avversario di Jannik Sinner per il titolo. Una sfida chiusa in maniera netta con il risultato di 6-4; 6-1

Un primo set abbastanza equilibrato con Lorenzo che si mantiene con il servizio ma una buona versione di Alcaraz, possiamo anche dire non straordinaria, basta per vincere il primo set, decisivo è il decimo game dopo diversi game in cui è il servizio a farla da padrone. Nel decimo game Alcaraz spreca il primo set point mandando in rete un passante piuttosto agevole per lui ma alla seconda occasione è Musetti a sbagliare, un contropiede in corridoio con il punto ancora in mano. Di fatto è qui che termina la partita.

Musetti è stanco e si nota mentre lo spagnolo gioca sulle ali dell’entusiasmo e di fatto nel secondo set non c’è partita, il match scorre via velocemente con Carlos che ottiene il secondo break consecutivo in scioltezza, e chiude il set con un netto 6 a 1. Per Musetti si conclude un ottimo torneo dove ha pagato sicuramente la stanchezza di Atene ma è stato in lotta fino alla fine. Con Alcaraz si qualifica Alex De Minaur che affronterà in semifinale Sinner per l’ennesima volta. Lo spagnolo invece attende il vincente del match tra Alexander Zverev e Felix Auger Aliassime, due dei tennisti comunque più in forma nel circuito.