La coppia azzurra si conferma in un periodo non di particolare forma e saluta prima del tempo il torneo di Pechino: la corsa alle ATP Finals continua

Foto Ray Giubilo

Prosegue il periodo di forma non particolarmente brillante di Simone Bolelli e Andrea Vavassori, eliminati al primo turno in doppio dell’ATP 500 di Pechino. La coppia azzurra è stata infatti superata da Tallon Griekspoor e Benjamin Bonzi con il punteggio di 7-5, 6-3 in poco meno di un’ora e mezza di gioco, raccogliendo così la seconda sconfitta consecutiva dopo quella rimediata al secondo turno degli US Open. Guardando alla ‘Race’ stagionale che vale la qualificazione alle ATP Finals, Bolelli e Vavassori al momento occupano la sesta posizione con 3.970 punti: difficile raggiungere le coppie davanti – Heliovaara e Patten quinti sono a oltre 1200 punti di distanza – è importante non farsi recuperare da chi li precede, per provare a centrare la seconda qualificazione consecutiva a Torino.

A conti fatti è un solo break per ogni parziale ad aver fatto la differenza, ma diversi sono i motivi per cui recriminare: la coppia azzurra era partita avanti 1-0 con break nel parziale d’apertura, e nonostante il contro break subito a metà del set ha avuto l’occasione di andare a servire per il set nell’undicesimo gioco e la palla del tie-break in quello successivo. Nel secondo parziale Griekspoor e Bonzi sono saliti in cattedra e hanno portato fino in fondo il break conquistato nel sesto gioco, chiudendo al terzo match point utile e anche in questo caso annullando una palla break che avrebbe potuto riaprire ogni discorso.