di Giulio Vitali - 05 February 2024

Lorenzo Musetti ritrova la vittoria: Marterer sconfitto in due set

Vittoria preziosa per il tennista di Carrara per approdare al secondo turno a Marsiglia: rendimento crescente specie nel secondo set

Finalmente Lorenzo Musetti! Dopo la sconfitta al secondo turno degli Australian Open, il carrarino torna a vincere al primo turno dell'ATP 250 di Marsiglia: 6-4 6-2 a Maximilian Marterer con qualche difficoltà specie nel primo set, ma un successo che può dare fiducia e autostima in un momento non facile. Al secondo turno ci sarà uno tra Tomas Machac e Andy Murray.

Un primo set decisamente difficile per il giocatore italiano specie al servizio: appena il 39% di prime in campo e un rendimento deficitario nei suoi turni. Dopo il break iniziale che lo porta sul 2-0, Marterer rientra sul 2-2 e va avanti fino al 4-3 e servizio 40-15. Musetti soffre molto l'aggressività e l'anticipo del suo avversario, ma nel momento del bisogno riesce a ritrovarsi con tre ottime risposte che lo portano sul 4-4. Ecco che arriva lo scatto decisivo del set: turno tenuto da 15-40 con il primo ace e sul 5-4 è il tedesco a combinare un disastro al servizio: un doppio fallo e un errore di rovescio.

Dopo aver conquistato un set sporco, difficile e in lotta, Musetti riesce a giocare in maniera più sciolta e decontratta nel secondo set: dopo un inizio equilibrato, dal 2-2 l'azzurro piazza un parziale di quattro game consecutivi per chiudere il match. Variazioni, cambi di ritmo che mettono in difficoltà Marterer soprattutto dalla parte del dritto: un atteggiamento più propositivo in risposta fa perdere qualche certezza al tedesco e il secondo set termina sul 6-2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA