di Tommaso Vitali - 06 December 2023

La stagione 2024 riparte da Brisbane: al via nove campioni Slam

Non solo Rafael Nadal, a Brisbane si prepara a tornare in campo anche Naomi Osaka: spettacolo assicurato nel primo torneo dell'anno

Sono già iniziati i preparativi per una nuova stagione tennistica. Se da tempo era certo l'appuntamento della United Cup, che prenderà ufficialmente il via il 28 dicembre, è stato negli ultimi mesi annunciato il reinserimento nel calendario del Brisbane International, l'evento che si disputerà dal 31 dicembre al 7 gennaio sui campi del Queensland Tennis Centre. Un ritorno di prestigio per una competizione che mancava dal 2019 e al quale si preparano a partecipare i più grandi campioni del panorama mondiale.

Tra torneo maschile e torneo femminile saranno infatti ben nove i campioni del Grande Slam al via. Si tratta di Rafael Nadal, che proprio a Brisbane tornerà in campo dopo un anno di stop, Andy Murray, Naomi Osaka, anche lei al rientro, Aryna Sabalenka, Elena Rybakina, Jelena Ostapenko, Victoria Azarenka, Sofia Kenin e Sloane Stephens.

In palio un montepremi record di 3,1 milioni di dollari per il torneo combinato WTA 500 e ATP 250.

"Siamo entusiasti che così tanti dei migliori giocatori del mondo vogliano venire a Brisbane. Questo è uno dei campi di partecipazione più importanti che il torneo abbia mai visto sia in campo maschile che femminile - ha affermato il direttore del torneo di Brisbane, Cam Pearson -. Avere nove campioni del Grande Slam, 12 giocatori della Top 20 WTA/ATP, insieme a così tanti giocatori australiani è una grande notizia per il torneo e per i nostri fan".

© RIPRODUZIONE RISERVATA