di Tommaso Vitali - 27 November 2023

Next Gen ATP Finals, si parte: il programma della prima giornata

Subito un azzurro in campo ad aprire il day 1 del torneo con la sfida tra Luca Nardi e Arthur Fils; a seguire tocca a Flavio Cobolli

Nella giornata di martedì 28 novembre prenderà ufficialmente il via la sesta edizione delle Next Gen ATP Finals, che per la prima volta si disputeranno sul cemento indoor del King Abdullah Sports City di Jeddah. Ad aprire il torneo di fine stagione nel quale a confrontarsi sono i migliori otto giocatori under 21 dell'anno sarà la sfida del Gruppo Verde tra Luca Nardi e Arthur Fils, in programma a partire dalle ore 13. Il pesarese si prepara al debutto nella competizione contro un giocatore decisamente più esperto come il francese, numero 36 ATP e con un titolo nel circuito maggiore all'attivo conquistato in quel di Lione.

A seguire sarà la volta dell'altro italiano presente in tabellone. Si tratta di Flavio Cobolli, che sarà impegnato nel match con il mancino svizzero Dominic Stricker. Due i titoli Challenger vinti da entrambi i giocatori nel corso del 2023, ma se l'elvetico potrà contare sull'esperienza della partecipazione dello scorso anno, l'azzurro dovrà fare i conti con la possibile pressione dell'esordio assoluto.

La sessione serale sarà invece dedicata al Gruppo Rosso, con la sfida tra il francese Luca Van Assche e la wild card Abdullah Shelbayh in programma a partire dalle 18:00, mentre a chiudere la giornata sarà il match tra Alex Michelsen e Hamad Medjedovic.

© RIPRODUZIONE RISERVATA