di Matteo Proietti - 13 November 2023

Nitto ATP Finals, Zverev batte in rimonta Alcaraz

Nella prima giornata del gruppo rosso Alexander Zverev batte in rimonta Carlos Alcaraz e si porta momentaneamente in vetta al raggruppamento, in attesa del derby russo tra Medvedev e Rublev di questa sera

Un'altra partita incredibile di queste ATP Finals 2023, la prima del gruppo rosso, che vede il successo in rimonta da parte di Alexander Zverev su Carlos Alcaraz. Il tedesco si è imposto con il punteggio di (3)6-7, 6-3, 6-4 e si porta momentaneamente in vetta al proprio raggruppamento, in attesa di scoprire il suo avversario della giornata di mercoledì che uscirà dalla sfida tra Daniil Medvedev e Andrey Rublev.

L'andamento della partita è stato direttamente proporzionale all'efficacia della seconda di servizio del tedesco. Con soltanto il 33% di punti ottenuti nel primo parziale con la seconda, Alcaraz è riuscito a contrastare il servizio del tedesco e una volta giunto al tie-break ha giocato con maggior decisione i punti importanti. Nei successivi due set la percentuale è nettamente aumentata, sempre sopra almeno al 50%, e questo ha portato sensibilmente la partita dalla parte di Zverev.

La partita si è giocata su pochi punti fondamentali e con un livello tecnico molto alto, come confermato dal numero di errori non forzati complessivi deli ultimi due set che sono solamente sette. L'esplosività dello spagnolo non è stata utile per fare breccia dal muro alzato dal tedesco, che è riuscito a registrare nel corso della partita il suo rovescio che gli ha portato un importante numero di punti.

Zverev ottiene così la quarta vittoria nei confronti di Alcaraz e lo sorpassa negli scontri diretti (ora 4-3) e conquista una vittoria importantissima nell'andamento del gruppo rosso che pone una prima pietra nella qualificazione alle semifinali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA