di Elena Turco - 05 November 2023

Davis Cup Junior: l’Italia cede nell'ultimo atto

Si è concluso con una sconfitta in finale per mano della Repubblica Ceca, al doppio decisivo, il cammino dell'Italia nell'edizione 2023 della Coppa Davis Junior. Ottime comunque le prestazioni dei ragazzi capitanati da Nicola Fantone

Davis Cup Junior 2023: il percorso dell'Italia

La Coppa Davis Junior è la massima competizione mondiale a squadre del tennis under 16 maschile. La partecipazione è riservata alle squadre nazionali, è organizzata dalla Federazione Internazionale Tennis e ha cadenza annuale. La competizione è disputata con la formula dell'eliminazione diretta. Nell'albo d'oro l'Italia compare nel 2011 come finalista, nel 2012 come vincitrice ed oggi 5 novembre 2023 sarà nuovamente presente nell'albo d'oro come finalista. I giocatori a rappresentare l'Italia in questa competizione sono stati: Federico Cinà, Andrea De Marchi e Matteo Sciahbasi, guidati dal capitano Nicola Fantone.

Nella fase a gironi l'Italia ha giocato dapprima contro il Kazakistan, match vinto dall'Italia nel doppio di spareggio. A seguire l'Italia ha incontrato la Spagna ed in questo caso nel doppio decisivo ha vinto la Spagna. Tra Italia e Repubblica Ceca, gli azzurri vincono con il punteggio di 3-0 qualificandosi così come secondi nel Gruppo D dietro la Spagna, che era la squadra padrona di casa.

Nella semifinale l'Italia si è scontrata con gli Stati Uniti. Partita vinta dall'Italia con il punteggio di 2-1. Andrea De Marchi ha sconfitto Maxwell Exted con il punteggio di 6-3, 6-3. Federico Cinà ha sconfitto Darwin Blanch con il punteggio di 4- 6, 6-0, 6-2. Nel doppio, la coppia americana Exted e Jagger Leach ha sconfitto la coppia italiana De Marchi e Sciahbasi con un punteggio di 6-2, 2-6, 10-8.

In finale l'Italia ha giocato contro la Repubblica Ceca perdendo 2-1. Il primo singolo è stato giocato da De Marchi che si è imposto per 6-4/7-6(5) su Kumstat. Il secondo match invece è stato vinto dai ragazzi della Repubblica Ceca con Maxim Mrva che ha vinto contro Federico Cinà nella partita terminata al terzo set con il punteggio di 3-6/6-3/6-2. Una finale equilibrata che è stata decisa dal doppio. Il capitano Nicola Fantone ha schierato in campo Federico Cinà e Andrea De Marchi per la squadra azzurra, mentre dall'altra parte del campo sono stati schierati Jan Kumstat e Martin Deskocil. Il doppio decisivo è stato poi vinto dalla Repubblica Ceca 6-4/6-3, che si è aggiudicata così il titolo della Davis Cup Junior 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA