di Tommaso Vitali - 25 May 2023

Qualificazioni Roland Garros, fantastici Zeppieri e Vavassori: è main draw

Il laziale si impone in due set su Frederico Ferreira Silva; il piemontese ribalta i favori del pronostico e supera Alejandro Tabilo

Alla truppa azzurra al via nel tabellone principale del Roland Garros, secondo Slam della stagione in programma sulla terra rossa di Parigi, si aggiungono due pedine. In attesa di conoscere l'esito della sfida di Flavio Cobolli, che venerdì affronterà Laurent Lokoli, conquistano l'accesso al main draw Giulio Zeppieri e Andrea Vavassori.

Il tennista laziale ha vinto in mattinata la sfida che lo vedeva opposto a Frederico Ferreira Silva con lo score di 6-4 6-1 dopo un'ora e 23 minuti di gioco. A decidere il primo set è stato il break arrivato nel quinto gioco in favore dell'azzurro, che ha poi annullato una palla break nel game successivo prima di chiudere al servizio il parziale d'apertura. Tutto più semplice nel secondo set per Zeppieri, che per il secondo anno consecutivo giocherà dunque il primo turno dello Slam francese.

Era partito in salita invece il match di Andrea Vavassori, che ha alla fine battuto Alejandro Tabilo con il punteggio di 6-4 6-4 dopo un'ora e 23 minuti di gioco. Il piemontese ha recuperato un break di svantaggio nel primo set, prima di mettere a segno una serie di cinque game consecutivi che lo hanno portato a conquistare il primo parziale e a portarsi anche avanti di un break nel secondo. Vavassori ha poi capitalizzato la prima occasione di doppio break e nonostante il turno di servizio perso a 15 nell'ottavo gioco, è riuscito alla seconda chance utile a chiudere la partita. Per lui, sarà la prima apparizione nel main draw del Roland Garros.

© RIPRODUZIONE RISERVATA