Giacomo Fantozzi - 26 January 2023

Australian Open, Sabalenka: “Felice per la prima finale Slam, non sarà facile”

Le parole di Aryna Sabalenka dopo il successo su Magda Linette che le ha consentito di raggiungere la prima finale Slam in carriera all’Australian Open. La bielorussa si è detta emozionata e nervosa per il traguardo raggiunto.

Aryna Sabalenka ha vinto la semifinale dell’Australian Open contro Magda Linette con un 7-6(1) 6-2 in cui ha dato prova di una grande forza mentale. “Sono molto felice, è stata una partita dura, sono contenta di aver vinto”. – Ha detto al termine della gara. La prossima sfida sarà la prima finale Slam per lei, che si è sempre fermata in semifinale fino ad oggi, e ovviamente si prospetta una grande prova, anche di nervi, contro Elena Rybakina, che ha battuto Victoria Azarenka: “Ad essere onesta, penso che non farò niente di diverso dal solito. Credo sia normale essere un po’ nervosa: è un grande torneo, una grande finale. Se inizio a pensarci troppo diventerà ancora più grande la pressione. Lei (Rybakina) gioca un grande tennis, serve molto bene, dovrò solo essere presente a me stessa e poi lavorare bene e metterla sotto pressione”.

Come detto, si tratta della prima finale Slam per Sabalenka, che commenta: “Questa vittoria non renderà più facile la prossima partita. È una finale, non può essere facile. Ma sono contenta di aver fatto finalmente questo passo. So di dover faticare per sollevare quel trofeo. L’inizio della partita non era stato dei più promettenti, con un break subito a zero: “Probabilmente in passato avrei iniziato a urlare contro tutti, a sentirmi male e a colpire la palla con violenza. Oggi mi sono detta ‘okay, succede, non fa niente. Continua a giocare e troverai il tuo ritmo”. Per la bielorussa si tratta di un sogno che va avanti da tempo: “Non so quando è stata la prima volta che ho sognato di vincere uno Slam, forse avrò avuto 19 anni. Ho iniziato a credere di più in me stessa e a capire che con il lavoro, negli anni, sarei stata probabilmente in grado di farcela”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA