di Mario Boccardi - 21 January 2023

Australian Open, Giorgi saluta il torneo al terzo turno: Bencic vince in due set e approda agli ottavi

Camila Giorgi saluta gli Australian Open al terzo turno: Belinda Bencic vince 6-2 7-5 dopo 1 ora e 40 minuti, approdando agli ottavi di finale del primo Major stagionale

Finiscono gli Australian Open per il tennis italiano a livello femminile, con Camila Giorgi che si ferma al terzo turno e viene sconfitta per 6-2 7-5 da Belinda Bencic. 1 ora e 40 minuti di gioco ha impiegato la numero 10 del ranking mondiale per avere la meglio sull’azzurra, ottenendo in questo modo l’accesso agli ottavi di finale e la vittoria consecutiva numero sette in questo inizio di stagione, considerando i tornei di Adelaide e Melbourne. Un match che l’elvetica ha sempre avuto in controllo e che di fatto avrebbe potuto chiudere anche più facilmente di quanto dica il punteggio finale.

La marchigiana parte bene, ma la svizzera inizia subito a scaldare i giri del motore, costringendo l'italiana a diversi errori. Sull’1-1, alla terza occasione utile per l’elvetica, arriva il break, con l'ex numero 26 del mondo che non riesce a trovare le contromisure adatte al gioco preciso della sua avversaria. Bencic ottiene un altro break nel settimo game, poi chiude il set 6-2 senza aver concesso neanche l'ombra di una palla break.

Il secondo parziale inizia nel peggiore dei modi, con la nostra portacolori che commette due doppi falli e cede il servizio in apertura. Un ottimo game in risposta le permette poi di ottenere il primo break dell’incontro, ma l’elvetica si riporta subito avanti 2-1 con il terzo break in altrettanti game. Giorgi evita il tracollo poco dopo, riuscendo a recuperare dal 15-40 sul 2-4 e rimanendo in partita. Nel decimo gioco, la svizzera trema leggermente e l’azzurra impatta sul 5-5 grazie al controbreak appena messo a segno. L'inerzia potrebbe girare, tuttavia l’azzurra commette un clamoroso errore sul 15-15 (rovescio a campo aperto che termina lungo) e qui, di fatto finisce anche la partita: sette punti di fila permettono a Bencic di chiudere 6-2 7-5 e di qualificarsi per gli ottavi di finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA