di Tommaso Vitali - 18 November 2022

Nitto ATP Finals, il quadro delle semifinali in doppio: Kyrgios/Kokkinakis eliminati nello spareggio con Mektic/Pavic

La sfida tra la coppia australiana e quella croata ha chiuso la fase di Round Robin in doppio: definite le due semifinali

Con la partita tra Kyrgios/Kokkinakis e Mektic/Pavic si è ufficialmente chiusa la fase di Round Robin del tabellone di doppio delle Nitto ATP Finals. Nella giornata di giovedì erano arrivati i verdetti del Gruppo Rosso, con le ufficialità dei nomi delle prime due coppie che disputeranno le semifinali del torneo in scena sul cemento indoor del Pala Alpitour di Torino. A vincere il girone è stata la coppia numero 2 del seeding formata da Rajeev Ram e Joe Salisbury, che ha chiuso da imbattuta la prima fase; al secondo posto il britannico Lloyd Glasspool e il finlandese Harri Heliovaara, che hanno vinto lo spareggio con Horacio Zeballos e Marcelo Granollers.

Era invece tutto ancora da decidere nel Gruppo Verde, quello in cui sono presenti i numeri 1 del mondo Wesley Koolhof e Neal Skupski. Proprio il duo britannico-olandese ha conquistato un pass per le semifinali, battendo nel match che ha aperto il programma della sesta giornata, Ivan Dodig ed Austin Krajicek con il punteggio di 7-5 4-6 10-6.

Nell'ultimo match, Nikola Mektic e Mate Pavic hanno avuto la meglio in due tie-break, per 7-6(4) 7-6(4), ed eliminato Thanasi Kokkinakis e Nick Kyrgios in un'ora e 30 minuti di gioco. I croati passano dunque da primi il girone e affronteranno Glasspool/Heliovaara; mentre Koolhof/Skupski se la vedranno con Ram/Salisbury.

© RIPRODUZIONE RISERVATA