di Tommaso Vitali - 15 November 2022

Nitto ATP Finals, cade ancora Nadal: Auger-Aliassime passa in due set e può sperare nella qualificazione

Ridotte al lumicino le speranze di qualificazione per Nadal, che perde anche la sfida con il canadese ed è ad un passo dall'eliminazione

Dopo le sconfitte dell'esordio, Rafael Nadal e Felix Auger-Aliassime erano obbligati a vincere per continuare a sperare nella qualificazione alle semifinali delle Nitto ATP Finals, in scena sul cemento indoor del Pala Alpitour di Torino. Ad avere la meglio è stato il canadese, che con una grande prestazione al servizio si è imposto con lo score di 6-3 6-4 in un'ora e 56 minuti di gioco, dopo aver cancellato tutte e cinque le possibilità di break concesse a Rafa.

Nelle battute iniziali del match è Nadal a partire meglio, con Auger-Aliassime che fatica a carburare con il servizio. Nel primo gioco, il canadese commette qualche errore di troppo e deve fronteggiare due palle break consecutive; si salva però e con due buone prime risolve i problemi. Nadal serve bene invece e riesce a rimanere in scia. Nel settimo gioco arrivano altre due chance in risposta per lui, ma Auger-Aliassime è ancora bravissimo a salvarsi. Nel game successivo, Nadal sale agevolmente sul 40-0 e sembra poter portare il risultato sul 4-4; due doppi falli e un brutto errore riaprono però il game. Un brutto passaggio a vuoto dello spagnolo, regala al numero 6 del mondo la prima palla break della partita in suo favore: ancora un errore di dritto costa caro a Nadal, che perde la battuta. Auger-Aliassime può quindi servire per il set avanti 5-3, non sbaglia e chiude alla grande un primo parziale nel quale ha conquistato il 95% dei punti giocati con la prima in campo.

Continuano invece le difficoltà di Nadal, che da 40-15 nel terzo gioco del secondo set subisce il break che porta il canadese avanti 2-1. Nel quinto gioco, Rafa salva una palla del doppio break e prova a rimanere aggrappato al match. Nel sesto gioco, qualche imprecisione di Auger-Aliassime regala a Nadal una possibilità di rientrare nel set, ma il canadese si salva ancora. Senza concedere più nulla Auger-Aliassime chiude la partita con un'incredibile rendimento alla battuta: 81% dei punti vinti con la prima in campo.

Se il canadese potrà giocarsi la qualificazione nel match con Taylor Fritz, Nadal sarà aritmeticamente eliminato se Casper Ruud riuscirà a vincere almeno un set nella sfida con Fritz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA