di Tommaso Vitali - 30 September 2022

ATP 250 Sofia, inarrestabile Sinner: batte Vukic e conquista la semifinale

Continua l'imbattibilità di Sinner a Sofia: per il terzo anno consecutivo l'altoatesino raggiunge la semifinale del torneo bulgaro

Dopo il bel successo di Lorenzo Musetti, vittorioso con il punteggio di 7-6(3) 6-1 nella sfida con Jan-Lennard Struff, anche Jannik Sinner accede alla semifinale del Sofia Open, il torneo ATP 250 che si sta disputando sul cemento indoor dell'Arena Armeec. L'altoatesino ha sconfitto Aleksandar Vukic con il risultato di 6-2 6-3 dopo un'ora e 20 minuti di gioco e conquistato per il terzo anno consecutivo un posto tra i migliori quattro giocatori della rassegna bulgara. Il numero 1 d'Italia, che è imbattuto nelle undici partite giocate a Sofia, è a caccia del terzo titolo consecutivo in Bulgaria che gli permetterebbe di portarsi alla posizione numero 10 della Race.

Arrivano tutti nel game d'apertura i problemi nel match di Sinner: l'altoatesino commette quattro doppi falli ed è costretto ad annullare quattro palle break. Con coraggio però l'azzurro si salva e tiene il servizio. Inizia bene Vukic, che è bravo a sfruttare qualche incertezza iniziale di Sinner. Nel quarto gioco l'australiano salva una palla break e rimane in scia; dal quinto gioco inizia però l'assolo dell'altoatesino, che prima tiene la battuta a zero e poi a 15 piazza il break che lo porta sul 4-2. Il numero 10 del mondo conferma il vantaggio e poi chiude in risposta il primo parziale.

Nel secondo set, Sinner continua a dominare in battuta e nel secondo gioco arriva il break. L'azzurro gestisce sino al settimo game, poi un leggero calo di concentrazione gli costa caro: Vukic strappa il servizio e torna in partita sul 4-3 in favore dell'azzurro. Nel game successivo arriva però immediato il controbreak, che permette dunque a Sinner di servire per il match nel nono gioco. Con qualche difficoltà, commettendo un doppio fallo sul primo match point e annullando con un ace una palla break, l'azzurro chiude alla terza occasione e conquista la terza semifinale in stagione.

Contro il vincitore del match tra Holger Rune e Ilya Ivashka l'azzurro proverà a raggiungere la seconda finale stagionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA