di Tommaso Vitali - 28 September 2022

ATP 250 Sofia, Musetti sopravvive a Lazarov: il toscano vince all'esordio e avanza ai quarti di finale

Dopo aver perso il primo set, l'azzurro vince un tie-break incredibile per mandare la partita al terzo; poi domina e chiude il match. Per un posto in semifinale affronterà Struff o Humbert

Buona la prima per Lorenzo Musetti. L'azzurro vince in rimonta all'esordio nel Sofia Open, il torneo ATP 250 che si sta disputando sul cemento indoor della capitale bulgara, e conquista l'accesso ai quarti di finale. Il ventenne di Carrara ha sconfitto, con lo score di 6-7(5) 7-6(8) 6-2, il sorprendente Alexander Lazarov, al termine di una battaglia incredibile conclusasi in 2 ore e 41 minuti di gioco.

Inizia con un primo set complicato la partita di Musetti. Il bulgaro esprime un tennis incredibile e si procura anche l'unica palla break del parziale, ma non la sfrutta. Poche invece le occasioni in risposta per l'azzurro, che solamente in due occasioni riesce a portare ai vantaggi Lazarov sul suo servizio. A decidere il tie-break è un solo mini-break, arrivato in favore del numero 334 del mondo grazie ad un errore di dritto di Musetti.

Nel secondo set, l'azzurro parte con il vantaggio di servire per primo e nel sesto gioco ha una palla break, che però non sfrutta. Musetti si salva nel nono gioco e poi manca un set point in risposta nel decimo. Il break arriva dunque in favore di Lazarov, che può quindi servire per il match avanti 6-5. Il padrone di casa avverte la tensione e Musetti è bravo a rimanere attaccato al risultato e a portare la partita al tie-break. È lui a partire meglio, ma il bulgaro si procura una nuova possibilità di chiudere il match con la sua battuta. Lazarov commette però un doppio fallo sul 5-4 e Musetti ribalta la situazione: al quarto set point chiude il parziale e manda la partita al terzo.

Nel set decisivo non c'è storia: Musetti inizia con un break e poi dilaga, complice anche la stanchezza e il calo di intensità del bulgaro.

Musetti, per conquistare un posto in semifinale, affronterà il vincitore della sfida tra Hugo Humbert e Jan-Lennard Struff. Con entrambi i giocatori non ci sono precedenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA