di Mario Boccardi - 27 September 2022

Parma Ladies Open, che grinta Paolini: la rimonta su Niemeier vale l'accesso al secondo turno

Jasmine Paolini trionfa nel suo esordio al Parma Ladies Open presented by Iren: bellissima vittoria in rimonta su Jule Niemeier

Che grinta Jasmine Paolini! L'azzurra supera un esame complicato contro Jule Niemeier, tra le migliori sedici degli ultimi due Major (quarti a Wimbledon, ottavi agli US Open), e lo fa rimontando set e break di svantaggio, 5-7 6-4 6-2 dopo 2 ore e 21 minuti di battaglia durissima. La tennista toscana, grazie a questo successo, si qualifica per il secondo turno del Parma Ladies Open presented by Iren e se la vedrà in un derby contro Elisabetta Cocciaretto. Due precedenti tra le due connazionali: il primo, nell'ITF di Brescia 2019, vinto da Paolini, il secondo, nell'ITF W100 di Dubai, vinto dalla più giovane delle due per 7-5 al terzo set.

La numero 79 del mondo ha dovuto rincorrere per quasi tutto il primo parziale, ma è stata brava a rispondere colpo su colpo alle fiammate della rivale: al break subito nel terzo game, ha corrisposto il controbreak del quarto; al break incassato nel settimo game, ha fatto seguito il controbreak del decimo gioco, proprio quando la tedesca serviva per il set. Dal 5-5, però, è accaduto l'irreparabile: una serie di 8 punti a 1 ha portato Niemeier e vincere la prima frazione, dopo 59 minuti di battaglia, per 7-5.

Nei primi otto giochi, ben sei i break che si sono verificati, tre da un lato e tre dall'altro, con Paolini costretta a recuperare in ben due occasioni. Nel nono game, l'azzurra ha cancellato una chance alla sua avversaria e ciò è stato fondamentale, perché ha poi tenuto la battuta e messo a segno il break decisivo pochi minuti dopo: 6-4. E così, per la nostra rappresentante, si sono spalancate le porte della vittoria. Sulle ali dell'entusiasmo, la tennista di Bagni di Lucca ha ottenuto un break nel secondo game del terzo set, l'ha consolidato e ha amministrato con sicurezza i suoi turni di servizio, chiudendo poi in risposta un match vinto da vera leonessa: 5-7 6-4 6-2, Jasmine Paolini è al secondo turno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA