di Tommaso Vitali - 22 September 2022

ATP 250 Metz, Sonego approda ai quarti di finale: battuto Gilles Simon in due set

Il piemontese soffre nel primo set, ma la spunta al tie-break; tutto più facile nel secondo. Affronterà ora Sebastian Korda per conquistare la seconda semifinale della stagione

Con un'altra buona prestazione, Lorenzo Sonego accede ai quarti di finale del Moselle Open, il torneo ATP 250 che si sta disputando sul cemento indoor di Metz. L'azzurro, dopo aver superato Aslan Karatsev all'esordio, ha sconfitto in 2 ore e 8 minuti di gioco, con lo score di 7-6(2) 6-4, Gilles Simon.

Al termine di un primo set lottato e giocato punto a punto, nel quale si era procurato ma non aveva concretizzato una palla break nel sesto gioco, il piemontese è riuscito a spuntarla giocando un tie-break perfetto. Tutto più facile invece nel secondo set: Sonego si è subito procurato due palle break nel primo gioco e alla seconda occasione ha strappato il servizio a Simon. Capitalizzando un nuovo break nel settimo gioco, l'azzurro ha concesso la prima palla break della partita avanti 5-2, nel game in cui serviva per chiudere il match. Una palla corta sbagliata ha regalato il break a Simon, che si è quindi rifatto sotto fino al 5-4. Alla seconda occasione, però, Sonego non ha tremato e mandato in archivio la partita al primo match point.

Si tratta del quinto quarto di finale raggiunto in stagione dal ventisettenne di Torino, che contro Sebastian Korda proverà a conquistare la sua seconda semifinale stagionale dopo quella giocata e persa contro Diego Schwartzman a Buenos Aires. L'azzurro è avanti 2-1 nei precedenti e ha vinto l'unico incrocio disputato sul cemento indoor: 6-3 6-2 agli ottavi di finale del torneo di Montpellier nel 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA