di Tommaso Vitali - 17 September 2022

Coppa Davis, Alcaraz sconfitto al primo match da numero 1. Germania e Paesi Bassi staccano il pass per le Finals di Malaga

Il numero 1 del mondo cede in rimonta a Felix Auger-Aliassime, poi il Canada vince al doppio decisivo. Arrivano intanto altri verdetti per le Final Eight di Malaga

Arrivato a Valencia dopo le fatiche che gli sono valse il primo Slam della carriera e il primo posto della classifica mondiale, Carlos Alcaraz esce sconfitto dalla sfida con Felix Auger-Aliassime, valevole per la seconda giornata della fase a gironi di Coppa Davis, che vedeva opposte nel Gruppo B, Spagna e Canada.

Dopo la vittoria in rimonta di Roberto Bautista-Agut per 3-6 6-3 6-3 su Vasek Pospisil, che aveva regalato il primo punto del tie alla Spagna, all'esordio nella competizione Alcaraz ha mancato la possibilità di mandare in archivio una sfida importante. Dopo aver vinto un primo set lottato al tie-break, il numero 1 del mondo ha ceduto il secondo set a causa di un break arrivato nel nono gioco; nel terzo, Auger-Aliassime ha avuto strada libera e poi, in coppia con Pospisil, ha conquistato la vittoria nel doppio contro Marcel Granollers e Pedro Martinez (4-6 6-4 7-5) e condotto il Canada alla vittoria.
Tutto rimandato alla terza giornata dunque.

Oltre ai verdetti già arrivati nella giornata di giovedì, con l'aritmetica qualificazione alle Finals di Malaga degli Stati Uniti nel Gruppo D e dell'Australia nel Gruppo C, staccano il pass per l'ultima fase del torneo anche i Paesi Bassi, la Germania e l'Italia.

Decisiva per gli azzurri la vittoria ottenuta per 2-1 sull'Argentina, grazie ai successi in singolare di Matteo Berrettini su Sebastian Baez e di Jannik Sinner su Francisco Cerundolo.

I Paesi Bassi ringraziano invece Koohlof/Middlekoop, vittoriosi su Murray/Salisbury nel doppio decisivo con la Gran Bretagna terminato in favore degli olandesi con lo score di 7-6(0) 6-7(6) 6-3, per certificare la qualificazione.

Al doppio decisivo è arrivato anche il verdetto della Germania: dopo le vittorie di Jan-Lennard Struff su Zizou Bergs e di David Goffin su Oscar Otte, la coppia Puetz/Krawietz ha avuto la meglio su Gille/Vliegen con lo score di 4-6 6-2 7-6(5) per conquistare il punto del doppio, battere il Belgio e firmare la qualificazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA