di Tommaso Vitali - 22 June 2022

ATP Challenger, presentati gli Internazionali di Tennis Città di Todi

La 14ª edizione del torneo prenderà il via domenica 3 luglio e andrà in scena sui campi in terra rossa del Tennis Club Todi 1971

Nella serata di martedì 21 giugno si è tenuta a Todi la conferenza stampa di presentazione della 14ª edizione degli Internazionali di Tennis Città di Todi | Sidernestor Tennis Cup. Il torneo, che fa parte del circuito ATP Challenger e dal 2007 è organizzato da MEF Tennis Events, andrà in scena da domenica 3 a domenica 10 luglio sui campi in terra rossa del Tennis Club Todi 1971. L'evento si è aperto con l'inaugurazione del Todi Padel Center, una struttura nata all’interno del circolo di tennis, che ha visto protagonista in campo anche l’ex calciatore della nazionale di calcio Demetrio Albertini. In serata è andata poi in scena la presentazione del Challenger, alla quale hanno partecipato le autorità locali. Sono infatti intervenuti Antonino Ruggiano, sindaco di Todi; Roberto Carraresi, presidente del Comitato Regionale Umbria della Federazione Italiana Tennis; Fabio Moscatelli, consigliere regionale FIT e delegato regionale padel; Michele Leonori, in rappresentanza del main sponsor Sidernestor S.r.l.; Marcello Marchesini, presidente di MEF Tennis Events e del Tennis Club Todi 1971; Lorenzo Lepri del Todi Padel Center e Demetrio Albertini, promotore (insieme a Pierluigi Casiraghi e Lorenzo Alfieri) dell’iniziativa padel a Todi.

"Questa è l’ennesima occasione per celebrare un torneo che giunge alla 14ª edizione ed inizia ad avere una tradizione importante: tanti dei campioni del presente sono passati da qui in questi anni" - ha dichiarato il sindaco Ruggiano - Questo evento è fondamentale per la promozione della città che in questa settimana, e non solo, ottiene una visibilità globale. Grazie allo sforzo di MEF Tennis Events il marchio di Todi in questi anni è apparso in tutto il mondo. Quando abbiamo iniziato questa avventura nel 2007 il Tennis Club Todi 1971 era quasi in abbandono, oggi è uno dei circoli più belli dell’Umbria. Il comune mette sempre ciò che serve, ma io voglio elogiare lo spirito imprenditoriale di Marcello Marchesini perché ha sempre la forza per affrontare ogni sfida. Nel 2020, la pandemia è stata un grosso ostacolo per una società che organizza eventi sportivi, Marcello in quel periodo ebbe la lungimiranza di propormi ad aprile un torneo per ripartire. Sappiamo tutti com'è andata a finire, con Todi che si è rimessa in moto prima di tutti ospitando Campionati Italiani Assoluti e Finali scudetto di Serie A1".

Queste invece le parole di Albertini: "Qui mi sento a casa. È la seconda volta che vengo a Todi, sono ospite però mi sento un po’ a casa e ho ritrovato tanti volti conosciuti. Sono contento della sinergia che si è creata con Marcello Marchesini ed il Tennis Club Todi 1971 perché, nonostante io non sia un grande tennista, so che questo club ha un ruolo centrale a livello nazionale. Nel 2020 ricordo che qui hanno giocato la finale scudetto, purtroppo perdendo, i miei amici del Tennis Club Italia. Nel nostro paese per lo sport bisognerebbe fare di più, alcune grandi città a volte non fanno abbastanza, mentre un cittadina come Todi è un modello perché si impegna per dare centralità allo sport. Sono felice di come è iniziata l’avventura del padel, con i primi campi della città, e auguro buona fortuna a tutti per la prossima edizione del torneo ATP Challenger".

Infine è intervenuto Michele Leonori, in rappresentanza della Sidernestor S.r.l che da due anni è main sponsor del torneo: "Per noi questa consuetudine si rinnova annualmente e grazie a Marcello Marchesini questa rassegna è cresciuta stagione dopo stagione. Legare il nostro nome a questa cornice e ad un evento di questa importanza ci fa molto onore. Questa manifestazione è un volano per promuovere il nostro territorio e le aziende partner: sarà anche quest’anno un grande spettacolo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA