di Mario Boccardi - 13 May 2022

Internazionali BNL d'Italia, a Ruud la battaglia con Shapovalov: il norvegese è in semifinale

Casper Ruud vince la battaglia contro Denis Shapovalov e ottiene un posto, per l'ennesima volta nell'ultimo periodo, tra i migliori quattro di un Masters 1000: è la seconda volta in carriera che ciò avviene agli Internazionali BNL d'Italia

Sotto il caldo sole pomeridiano agli Internazionali BNL d'Italia, è Casper Ruud ad avere la meglio, al termine di una vera e propria battaglia, di Denis Shapovalov, colui che ieri era stato protagonista dello smacco a Rafael Nadal. Il norvegese, nonostante qualche piccolo intoppo nelle ultime settimane, si sta dimostrando uno dei tennisti più continui da settembre 2020 ad oggi, concetto che può essere riassunto con la seguente statistica: da quel momento, il numero 10 del mondo ha ottenuto ben 5 semifinali Masters 1000 ed è terzo in questa speciale classifica, dietro soltanto ad Alexander Zverev (7) e Stefanos Tsitsipas (6). La battaglia odierna, terminata 7-6 7-5 dopo 2 ore e 19 minuti, e non prima di un penutlimo game shock da 22 punti, consegna al norvegese di tornare in semifinale a Roma per la seconda volta: nel 2020 fu sconfitto da Novak Djokovic. E proprio il serbo sarà protagonista dell'ultimo quarto di finale di giornata: il vincente della sfida tra sé e Felix Auger-Aliassime determinerà il prossimo avversario di Ruud.

Stefanos Tsitsipas, il giustiziere di Jannik Sinner, dovrà vedersela con Alexander Zverev, che ha battuto Cristian Garin 7-5 6-2. La sfida tra il greco e il tedesco è una vera e propria classica di questa stagione 2022 sulla terra battuta: i due si sono già affrontati in semifinale sia a Monte-Carlo che a Madrid. Nel principato vinse Tsitsipas 6-4 6-2, mentre nella capitale iberica fu il numero 3 del mondo a poter festeggiare, sconfiggendo il tennista ateniese con lo score di 6-4 3-6 6-2. Chi vincerà questa volta?

© RIPRODUZIONE RISERVATA