di Tommaso Vitali - 12 May 2022

Internazionali BNL d'Italia, Djokovic domina la sfida con Wawrinka e vola ai quarti

Il numero 1 del mondo ha superato senza troppi problemi lo svizzero: sfiderà Auger-Aliassime ai quarti

Novak Djokovic vince il ventiseiesimo atto della sfida con Stan Wawrinka e vola ai quarti di finale degli Internazionali BNL d'Italia. Il serbo ha conquistato il match che chiudeva la sessione diurna sul Campo Centrale in un'ora e 14 minuti, con lo score di 6-2 6-2. Per il numero 1 del seeding si tratta della diciannovesima vittoria in carriera contro lo svizzero e del quarto di finale numero 16 raggiunto a Roma, su altrettante partecipazioni al torneo.

Djokovic continua dunque la difesa alla prima posizione del ranking mondiale, obiettivo che lo costringe ad approdare almeno in semifinale. Ai quarti il serbo sfiderà un avversario che non ha mai incontrato prima: Felix Auger-Aliassime, giustiziere di Marcos Giron per 6-4 6-2.

Djokovic domina la partita dall'inizio alla fine: nel primo arriva subito il break nel primo gioco, poi ancora nel settimo. Il secondo set ha lo stesso copione del primo, con Wawrinka che però si toglie la soddisfazione di strappare il servizio a Nole, ma già a risultato compromesso. Il serbo si riprende il doppio break di vantaggio e chiude la partita.

In contemporanea a quella del serbo si è giocata sul Pietrangeli anche la sfida tra Casper Ruud e Jenson Brooksby. Ad avere la meglio è stato il norvegese, che si è imposto con lo score di 6-3 6-4. La testa di serie numero 5 sarà avversaria di Rafael Nadal o di Denis Shapovalov nei quarti di finale.

Per Zverev ci sarà invece Cristian Garin, che in 2 ore e 56 minuti ha superato per 6-3 4-6 6-4 Marin Cilic.

© RIPRODUZIONE RISERVATA