Redazione - 07 May 2022

Internazionali Under 18 "Città di Prato", Sara Saito e Jaden Weekes conquistano il trofeo

La giapponese Sara Saito e il canadese Jaden Weekes conquistano il titolo agli Internazionali Under 18 "Città di Prato"

Si è concluso il 38° Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Prato”. A vincere sono stati la giapponese Sara Saito, sulla giovanissima Alina Korneeva (sconfitta anche nella finale del doppio), e il canadese Jaden Weekes, che ha superato il neozelandese Jack Loutit, al termine di due match che si sono conclusi entrambi al terzo set.

La finale femminile ha visto una sfida tra due giovani di cui sentiremo parlare in futuro. La giapponese, classe 2006, e la russa, nata nel 2007, hanno dimostrato di essere davvero delle giocatrici di ottimo livello. Il primo set si conclude a favore della giapponese (6-2), ma c’è subito il ritorno della giocatrice dell’est, che prevale nel secondo set per 6-4. A quel punto, sembra che la russa possa riuscire, nonostante la differenza di età, a conquistare la vittoria, ma la costanza e la determinazione della giapponese, alla lunga, hanno fatto la differenza: un 6-4 anche nel terzo set ha regalato il trofeo a Sara Saito.

Nel confronto maschile tra due mancini, il numero uno Jaden Weekes conferma la sua solidità e supera il neozelandese Jack Loutit, grazie allo score di 4-6 6-4 6-3. Parte meglio il neozelandese. il quale realizza il break e rimane in vantaggio fino alla fine del primo set. Nel secondo, però, parte meglio il canadese, che conquista il secondo set e guadagna la fiducia necessaria per proseguire la sua marcia verso il titolo, concretizzatosi grazie ad un 6-3 conclusivo.

Nel doppio femminile, vincono la lituana Patricja Paukstyte, insieme alla danese Rebecca Munk Mortensen, trionfando in finale per 6-4 2-6 10-4 ai danni di Korneeva e Simunyu. Nel maschile, conquistano il trofeo gli azzurri Nosei e Sciahbasi, battendo il duo Michal Krajci e Benjamin Torrealba per 6-4 6-4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA