di Tommaso Vitali - 07 January 2022

ATP 250 Melbourne e Adelaide, il quadro completo delle semifinali: Nadal passa il turno senza giocare

Il campione spagnolo raggiunge le semifinali dell'ATP 250 di Melbourne grazie al ritiro di Tallon Griekspoor, ad Adelaide passano Cilic e Khachanov

È tempo di semifinali agli ATP 250 di Adelaide e Melbourne. Per quanto riguarda Adelaide sono Marin Cilic, Gael Monfils, Karen Khachanov e Thanasi Kokkinakis i quattro migliori del torneo.

Ad aprire il programma dei quarti è stato il derby balcanico tra Laslo Djere e Marin Cilic, con il croato uscito vincitore dalla sfida con lo score di 6-3 6-2 dopo un'ora e 8 minuti. Il primo set si è deciso con un break nel sesto gioco, mentre nel secondo parziale a fare la differenza due break, uno avvenuto nel terzo gioco e l'altro nel quinto. Vittorie agevoli anche per Gael Monfils, che ha superato per 6-4 6-1 Tommy Paul e per Karen Khachanov, che con il risultato di 7-5 6-3 ha battuto Egor Gerasimov. Nell'ultimo quarto di finale Thanasi Kokkinakis ha superato Mikael Ymer con lo score di 7-6(9) 4-6 6-4.

In semifinale si sfideranno Cilic-Khachanov e Monfils-Kokkinakis

Il primo giocatore ad aver conquistato la semifinale del Melbourne Summer Set 1 è stato invece Emil Ruusuvuori, che in un'ora ha ottenuto la vittoria per 6-2 6-1 su Alex Molcan. A sfidare il finlandese sarà Rafael Nadal, che ha passato il turno grazie al walkover dell'olandese Tallon Griekspoor. Lo spagnolo torna quindi in una semifinale di un torneo ATP dopo 7 mesi, da quella raggiunta al Roland Garros 2021.

Nella mattinata italiana Maxime Cressy ha superato per 7-6(3) 6-4 Jaume Munar e Grigor Dimitrov ha battuto Botic Van de Zandschulp con lo score di 6-7(5) 6-0 7-5.

SEMIFINALI ATP 250 ADELAIDE

Cilic-Khachanov

Monfils-Kokkinakis

SEMIFINALI ATP 250 MELBOURNE

Ruusuvuori-Nadal

Cressy-Dimitrov

© RIPRODUZIONE RISERVATA