di Tommaso Vitali - 08 September 2021

US Open, Auger-Aliassime raggiunge Medvedev in semifinale: costretto al ritiro Carlos Alcaraz

Il canadese centra la sua prima semifinale in uno Slam, grazie alla vittoria per ritiro su Carlos Alcaraz. Ora sfiderà Daniil Medvedev

Sarà Felix Auger-Aliassime l'avversario di Daniil Medvedev nella prima semifinale degli US Open 2021. Il canadese esce vincitore dal derby Next Gen con il sorprendente Carlos Alcaraz, in una partita durata poco più di un'ora, a causa del ritiro dello spagnolo per un problema all'adduttore della coscia destra, mascherato durante il primo set. In archivio solamente il primo parziale, che si è concluso con il risultato di 6-3, oltre ai quattro giochi del secondo set, che vedevano il canadese avanti 3-1.

Il primo set si apre con Felix Auger-Aliassime al servizio. Il canadese tiene a 15 il proprio turno di battuta e nel game successivo Alcaraz fa lo stesso. L'equilibrio del match si rompe quando Auger-Aliassime conduce avanti 3-2: nel sesto gioco il canadese sfrutta la quarta occasione avuta nel game per piazzare il break e sale 4-2. Nel settimo gioco il numero 15 del mondo si porta 40-0, si fa rimontare ma poi è bravo a chiudere per confermare il break appena acquisito e continuare a condurre. Alcaraz tiene bene il turno di battuta in cui serve per rimanere nel primo parziale e si rende aggressivo in risposta sul 5-3. Riesce a procurarsi le prime palle break della partita. Ne arrivano tre tutte insieme ma Auger-Aliassime le annulla e chiude il set con il risultato di 6-3.

Percentuali, quelle del primo parziale, che parlano chiaro: 85% di punti vinti con la prima in campo per il canadese nonostante i 4 doppi falli contro il 69% di Alcaraz.

Anche il secondo set è subito favorevole ad Auger-Aliassime, che capitalizza il break in apertura e sale 1-0. Si arriva sul risultato di 3-1 a favore del canadese, che nel terzo gioco aveva anche avuto la possibilità di salire 3-0 e Carlos Alcaraz decide di ritirarsi per non peggiorare la propria condizione.

Rimane comunque il grandissimo torneo giocato dallo spagnolo, sottolineato anche dall'ovazione del pubblico dell'Arthur Ashe, al quale Carlitos ha davvero rubato il cuore.

La semifinale sarà dunque Medvedev-Auger Aliassime. Un unico precedente tra i due: il terzo turno di Toronto nel 2018, che il russo aveva conquistato in tre set.

© RIPRODUZIONE RISERVATA