di Mario Boccardi - 20 June 2021

Wimbledon: sorteggiato oggi il tabellone maschile di qualificazioni, 8 azzurri al via

Occhi puntati soprattutto sull'eroe azzurro di Wimbledon Thomas Fabbiano, già capace qui di compiere grandi imprese

La prossima settimana si giocheranno le qualificazioni per l’ormai imminente torneo di Wimbledon 2021. Oggi c’è stato, come di consueto, il sorteggio del tabellone di qualificazioni e, anche se ormai siamo abituati all’abbondanza del nostro movimento tennistico, è impressionante constatare la presenza di ben 8 azzurri a caccia di un posto nel main draw.

Il primo azzurro sorteggiato è stato Lorenzo Giustino, al quale è affidata l’ardua impresa di sfidare l’ucraino Illya Marchenko, uno che, su questa superficie, sa esprimersi molto bene. Derby, invece, per Filippo Baldi e Roberto Marcora, i quali si affronteranno per scontrarsi, probabilmente, al secondo turno, con la testa di serie numero 4 Francisco Cerundolo. Non fortunato anche Andrea Pellergino: il tennista pugliese, infatti, dovrà vedersela subito con un altro giocatore molto ostico su questi campi, il sesto favorito del seeding Denis Kudla. I due si trovano nello stesso spicchio di tabellone in cui si trova Federico Gaio che, accreditato della testa di serie numero 25, affronterà lo sloveno Blaz Rola. Impegno complesso anche per Thomas Fabbiano che, pur essendosi spesso trovato bene sull’erba (Stefanos Tsitsipas e Stan Wawrinka potrebbero farci da testimoni), dovrà vendere cara la pelle se vorrà prevalere contro il 120° tennista del mondo Tallon Griekspoor.

Nella parte più bassa del tabellone, invece, troviamo Alessandro Giannessi, già capace di qualificarsi al Roland Garros, che incontrerà il numero 10 del seeding Bernabe Zapata Miralles, mentre il veterano Paolo Lorenzi, giunto all'ultimo Wimbledon della sua carriera, dovrà vedersela contro l'olandese Botic Van De Zandschulp.

Wimbledon 2021 – primo turno qualificazioni

Lorenzo Giustino vs Illya Marchenko

Filippo Baldi vs Roberto Marcora

Denis Kudla (6) vs Andrea Pellegrino

Blaz Rola vs Federico Gaio (25)

Tallon Griekspoor (8) vs Thomas Fabbiano

Bernabe Zapata Miralles (10) vs Alessandro Giannessi

Paolo Lorenzi vs Botic Van De Zandschulp (23)

© RIPRODUZIONE RISERVATA