di Daniel Panajotti - 02 June 2021

Padel, trucchi del mestiere su come utilizzare la risposta

La risposta è la prima palla che colpiamo dopo il servizio dell’avversario. Ecco come giocarla a seconda delle situazioni

Le basi della risposta

Bisogna considerare che quando rispondiamo, il concetto come vi ho detto in altre puntate, è quello di dare “fastidio” a chi serve, allungando tanto gli scambi. Per questo motivo, sempre che riceveremmo un servizio complicato, non dobbiamo renderlo ancora più difficile, cercheremo una risposta semplice e lasceremo che i nostri avversari ci attacchino. Se invece, rispondiamo al secondo servizio, se vogliamo, possiamo rispondere un pallonetto lungolinea, l’avversario che abbiamo di fronte, dovrà avvicinarsi alla grata per colpire la “bandeja” e sicuramente la giocherà in diagonale, il compagno di chi colpisce la “bandeja”, sicuramente coprirà il lungolinea, e così si apre il centro del campo, quindi se riusciamo ad anticipare la “bandeja” potremo trovare spazio aperto in mezzo al campo. Potrà sembrare complicato, ma questa è una forma semplice di prendere la rete ai nostri avversari.

LEGGI ANCHE

Impugnatura continental, seconda parte: come si impugna

Padel: i vantaggi della presa continental e come scegliere la volée giusta

I suggerimenti chiave per il tennista che vuole iniziare a giocare a padel

Come scegliere la pala giusta

Quando cambiare tattica e i rischi della grata

La bandeja: che cos'è e quando usarla

Primo giorno di padel: dalle regole del gioco all'attrezzatura

Padel, come eseguire il colpo fondamentale: il servizio

Tips tattici

L’idea è avere degli schemi di gioco e modificarli in base ai giocatori che ho di fronte:

• Se riceviamo una prima di servizio, rispondiamo a chi ha appena servito, basso.

• Se riceviamo una seconda di servizio, se si vuole si potrà rispondere con un pallonetto.

• Se il servizio ha rimbalzo, potremo anticipare la parete o lasciare che rimbalzi sulle due pareti e poi giocare la palla.

• Evitare di rispondere dopo la parete laterale.

• Se ci servono sulla parete laterale, risponderemo in mezzo, eviteremo di rispondere lungolinea, perché apriremo gli angoli ai nostri avversari e attaccheranno senza dubbio al nostro compagno.

• Se ci servono alla ”T” risponderemo comunque centrale, non bisogna cadere nella tentazione di giocare “la chiquita” ai lati dei giocatori a rete.

• Dopo il secondo servizio, se si vuole, si potrà rispondere con un pallonetto lungolinea e sicuramente il nostro avversario eseguirà una “bandeja” incrociata e così il nostro compagno potrà anticipare il tiro e tentare di prendere la rete.

• Sempre che ci riusciamo, quando siamo alla risposta, cercare di prendere la rete per il dominio territoriale.

Dizionario del padel: El Gancho

Cosa è “el gancho”? Il Gancho (gancio in italiano, che ha lo stesso significato, dizionario Treccani) è un colpo di difesa, viene utilizzato quando la palla e sopra la testa e sono abbastanza lontano rispetto alla rete, è il primo colpo aereo sopra la testa che si dovrebbe insegnare, è l’esecuzione più semplice, e una volta che si inizia a dominare questo colpo aereo, si può passare a quelli successivi.

PADELISTI, per oggi è tutto, vi aspetto alla prossima

© RIPRODUZIONE RISERVATA