di Mario Boccardi - 16 May 2021

Parla Angelo Binaghi: “Momento fantastico, vogliamo continuare ad alzare l’asticella”

Il Presidente della FIT analizza il torneo che si sta per concludere, con parole di incoraggiamento per il movimento tennistico italiano

Nel giorno in cui si disputeranno le finali della 78esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia, si è tenuta la consueta conferenza stampa di fine torneo, in cui il Presidente della FIT Angelo Binaghi ha potuto fare il punto della situazione, commentando un torneo che si è rivelato ricco di splendide partite e analizzando il grande momento storico del tennis italiano.

“Oggi siamo molto felici – afferma Binaghi – perché si conclude un’edizione bellissima in cui abbiamo dimostrato che il tennis è uno sport sicuro anche per gli spettatori. Siamo davvero soddisfatti di aver portato nuovamente il pubblico allo stadio, permettendo alle persone di poter vivere da vicino le emozioni dello sport più bello del mondo”

In seguito, si è soffermato sulla bellissima annata che sta vivendo l’intero movimento tennistico italiano: “Il torneo è stato bellissimo innanzitutto per noi italiani. Lorenzo Sonego ha saputo regalare emozioni indescrivibili, oltre che una grande soddisfazione agli italiani. Mi sento di poter dire che non dovremo aspettare di nuovo 14 anni prima di poter rivedere un azzurro così avanti nel torneo: vogliamo e possiamo alzare l’asticella. Stiamo vivendo delle settimane incredibili e i grandi risultati ottenuti da Sinner, Sonego, Berrettini e Fognini oscurano gli ottimi nostri tennisti che si trovano in top 100: basti pensare a Gianluca Mager che, qualche giorno fa, ha battuto il numero 24 al mondo Alex De Minaur”.

Per concludere, qualche parola sulle finali: “Abbiamo un’interessantissima finale femminile – dichiara il Presidente della FIT – e nel maschile la finale che ogni organizzatore sogna di poter vedere: il campione del mondo Novak Djokovic contro il re di questa superficie Rafael Nadal”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA