di Daniel Panajotti - 21 April 2021

La bandeja: che cos'è e quando usarla

E' uno dei colpi fondamentali del gioco del padel. Coach Panajotti ci spiega a cosa serve e quando è tatticamente giusto usarla. ma ci parla anche di pallonetto e di come andrebbe formata una coppia

IL DECALOGO PER CHI COMINCIA

DIZIONARIO DEL PADEL: LA BANDEJA

BANDEJA: vassoio, in italiano. Questo perché il modo di preparare il colpo, e l’esecuzione, somigliano a un cameriere che porta un vassoio. Lo "smash di bandeja" può portare al mal di testa quando lo si impara, ma l'idea è che applicandolo bene, i mal di testa si trasferiranno all'avversario. Fastidioso, incisivo, questo colpo, se ben applicato, è uno degli ingredienti che non può mancare in un approccio tattico che vuole essere solido.

È uno dei colpi che appartengono alle tecniche di padel e che nasce come prodotto di una necessità tattica. È senza dubbio uno dei colpi più importanti sotto questo aspetto. All'inizio è nato per risolvere il problema del giocatore che gioca dal lato destro del campo e che con lo smash in slice o top di tennis dava molto rimbalzo sulle due pareti a causa dell'effetto sulla parete laterale. Più tardi, grazie alla gestione della palla che forniva questa tecnica, ha fatto sì che fosse adottata dai giocatori di entrambe le parti.

BANDEJA E PALLONETTO: QUANDO USARLI

© RIPRODUZIONE RISERVATA