di Daniel Panajotti - 12 April 2021

Come scegliere la 'pala' giusta

Dalla forma, al peso, al bilanciamento, tutte le caratteristiche che dovrebbe avere la vostra racchetta da padel in base, naturalmente, al vostro livello, allo stile di gioco e alla vostra condizione fisica

Esiste una quantità infinita di racchette da padel (che da adesso in poi chiameremo pala) sul mercato, ed è per questo che quando compriamo la nostra prima pala avremo molti dubbi se non abbiamo ben chiaro in testa gli aspetti da considerare.

Per conoscere quale è la pala più adatta alle mie preferenze e caratteristiche, è importante conoscere:

  1. Caratteristiche di una pala da padel
  2. Quali sono gli aspetti principali da considerare per scegliere la pala giusta
  3. Caratteristiche e aspetti da prendere in considerazione in una pala da padel per scegliere quale comprare

I criteri e le caratteristiche di una pala da padel sono determinati, tra gli altri fattori, da:

1. il materiale di cui è composta la pala (sia l'esterno che l'anima interna o la gomma)

2. la sua forma

3. le compensazioni di peso che sono state date nella sua struttura generale (balance della racchetta)

4. il peso

5. il prezzo della pala ovviamente

6. l'assemblaggio degli elementi che la formano (qualcosa molto difficile da conoscere)

Caratteristiche e tipi di pale

La valutazione di queste caratteristiche può essere diversa a seconda del giocatore, a seconda del suo tipo di gioco o del suo livello di gioco, e non dobbiamo prendere alla lettera le valutazioni date dai diversi produttori. Sì, fidatevi dei loro criteri, ma non prendeteli come definitivi senza prima verificarli voi stessi, perché ogni giocatore è un mondo con le sue caratteristiche e i suoi gusti.

Cosa prendere in considerazione?

Al momento di acquistare una pala è molto importante che non la scegliate solo per l'aspetto esteriore. E' necessario che prendiate in considerazione altri aspetti come le caratteristiche e la composizione della pala, il vostro tipo di gioco, la vostra condizione fisica, ecc...

Una buona pala per un giocatore, può essere pessima per un altro.

Ci sono diversi criteri da prendere in considerazione prima di scegliere una pala da padel.

Il primo di essi si riferisce alla superficie d'impatto. I composti più comunemente usati sono EVA, FOAM o IBRIDE.

1. EVA

Queste pale hanno una grande spinta, quindi la potenza e la definizione dei punti saranno le caratteristiche più importanti di questa pala. La maggior parte delle marche usa questo tipo di gomma al giorno d'oggi (anche se con densità diverse).

2. FOAM (Schiuma)

Progettato con molta più aria all'interno rispetto all'EVA, il FOAM (o polietilene) interviene sulle vibrazioni, assorbendole. Aiuta a dare più velocità alla palla con meno sforzo, ma nei colpi molto potenti assorbe parte della tua forza. Diversi brand usano questa schiuma in molti dei loro modelli.

3. IBRIDO (è un misto dei due precedenti). Aumenta la stabilità della racchetta e allo stesso tempo riduce le vibrazioni. Questo composto è stato abbandonato dopo la comparsa della gomma EVA Soft, un materiale composto di EVA ma con una migliore densità (più morbido), con caratteristiche intermedie tra FOAM ed EVA.

Ci sono diversi fattori che possono aiutarci a valutare una pala. Molti di questi fattori sono strettamente legati tra loro e possiamo trovare:

a) POTENZA, indica la capacità di una pala di spingere la palla;

b) CONTROLLO, indica la precisione che una pala ci offre quando colpiamo con essa;

c) RESISTENZA, misura il grado di opposizione alla rottura della racchetta;

d) DURABILITÀ, misura la capacità di una pala di mantenere nel tempo le stesse condizioni fisiche che aveva, una volta sottoposta all'esercizio di altre forze esterne;

e) BALANCE, misura la distribuzione-compensazione ottimale dei pesi secondo la struttura e la forma della pala;

f) FLESSIBILITÀ, misura la facilità con cui i materiali della faccia della pala si piegano (a seconda di quali materiali è composta sarà SOFT o HARD).

g) FINITURA, misura il grado di raffinatezza o qualità nella creazione di una pala;

h) INNOVAZIONE e TECNOLOGIA, misura il grado di innovazione nella creazione e fabbricazione di una racchetta ed il livello di utilizzo delle tecnologie esistenti nel loro sviluppo;

i) GIOCABILITÀ, che è la media calcolata dei fattori essenziali di una pala, che ci dà un'idea di quanto sia valida la pala;

j) PESO: quelle più leggere ci permettono di manovrare la pala con maggiore velocità, dandoci una migliore risposta a rete durante la volée. Le pale più pesanti sono più difficili da muovere ma ci danno più potenza nell'impatto con la palla. Se stai cercando più potenza nel tuo gioco, una racchetta pesante può aiutare, ma questo può influenzare sulla tua velocità di risposta, e se stai giocando un torneo, nel terzo set il tuo braccio sentirà il peso della racchetta.

k) SPESSORE: il regolamento internazionale specifica che la pala non può essere più di 38 mm di larghezza, ma in Argentina questo non è ancora regolamentato. Ci sono modelli in cui la larghezza del telaio è diversa dalla larghezza della superficie d'impatto. Maggiore è lo spessore, maggiore sarà la potenza della pala. Di solito si usano Pale tra i 38 mm e i 40 mm essendo queste misure un ottimo equilibrio tra peso e spessore.

Forma della racchetta

Un aspetto fondamentale da prendere in considerazione è la forma della testa della pala di padel.

DIAMANTE = POTENZA

Questa forma, simile a una piramide rovesciata, suggerisce che il giocatore giusto per questo tipo di pala dovrebbe avere preparazioni corte o brevi. E' una pala adatta a chi ricerca ulteriore potenza, ma il giocatore dovrà avere una buona tecnica per focalizzare questi colpi o almeno tenere la pala sempre ben davanti, senza praticamente fare aperture, perché nelle pale con forma di DIAMANTE o TRIANGOLARE il punto d’impatto migliore è molto concentrato nella parte superiore della testa, quindi se non stiamo attenti, in tutti i nostri colpi noteremo una mancanza di controllo che destabilizzerà il nostro gioco.

La racchetta a diamante o triangolare è ideale se hai un'ottima volée e se usi una presa classica CONTINENTAL mantenendo la testa della racchetta sempre alta.

Il colpo più vantaggioso di una racchetta a diamante o triangolare è lo smash piatto, con una buona tecnica e colpendo la palla nel punto più alto.

Con le pale a forma di diamante o triangolare è consigliabile scegliere una che pesi qualche grammo in meno del peso abituale utilizzato, perché tendono a destabilizzarsi un po' per via del bilanciamento spostato verso la parte superiore della testa.

ROTONDA = CONTROLLO

Le pale rotonde fondamentalmente ci danno il controllo, quindi sono ideali per i giocatori che hanno aperture ampie e a cui piace colpire la palla lasciando andare il braccio senza paura. Questo tipo di racchetta è molto maneggevole perché di solito sono perfettamente equilibrate. Nei colpi di dritto e rovescio da fondo campo avremo le sensazioni più confortevoli, con la tranquillità che ci dà colpire la palla senza paura di colpire direttamente il muro.

Con queste pale la palla dopo lo smash si alzerà poco e dovremo tenerla saldamente in mano nella maggior parte dei colpi, specialmente nella volée e nel colpo di “bandeja” piatto, anche se nello smash “vibora" è ideale lasciare andare il braccio senza paura.

A GOCCIA = VERSATILE

È il più diffuso di tutti, essendo attualmente la forma scelta dalla maggior parte degli appassionati per via del fatto che offre grandi prestazioni in qualsiasi situazione di gioco. E' inoltre la forma di base da cui la maggior parte dei brand evolve i propri modelli.

È ideale per i giocatori con aperture medie, potendo scegliere una misura da classica ad oversize, a seconda di una apertura più o meno corta.

Il punto d’impatto (sweetspot) sulle racchette a lacrima o goccia si trova nella zona di massima ricezione del piano, o faccia della racchetta. I colpi piatti in generale, le volée, i rovesci, le uscite a muro ecc. sono avvantaggiati dal suo ampio punto di impatto.

Il peso della pala

Anche questo è un fattore importante. Ma deve essere chiaro che è difficile scegliere "il peso esatto", cioè, se un modello di racchetta viene data con un peso tra 355 e 375 grammi, potrai scegliere il peso più leggero, ma non i grammi esatti.

Come regola generale, ci sono di solito un massimo di 2 scelte:

- Il peso "normale" (di solito tra 350 e 380 grammi o anche tra 360 e 370).

- Le "più leggere", tutte le marche di solito presentano almeno un modello più leggero - pala per donne, o così chiamate dalle aziende, ed è dovuto all'estetica, ma di solito hanno anche un peso più leggero di circa 10 grammi.

Pesi della pala secondo il sesso e l'età

Generalizzando, e con eccezioni secondo i punti precedenti, possiamo dire che:

• Le donne si sentiranno più a loro agio giocando con pesi compresi tra 330 e 390 grammi.

• Gli uomini tra 360 e 400 grammi.

• I bambini tra i 5 e i 10 anni staranno comodi tra i 280 e i 340 grammi, essendo molto importante il loro livello di gioco e la loro costituzione fisica.

Importante: un bambino con un peso e una presa inadeguati sono una fonte di lesioni future.

L'articolazione del polso di un bambino non si sviluppa completamente fino all'adolescenza.

E i bambini?

Il padel è uno sport che può essere praticato dai bambini, ma spesso i prodotti per adulti sono molto scomodi per le piccole mani di un bambino. Vedremo le caratteristiche che dovrebbe avere la "pala perfetta" per i bambini che vogliono iniziare questo sport.

Le racchette da padel junior sono l'opzione perfetta per i più piccoli.

L'offerta che esiste oggi sul mercato è molto varia. Queste pale sono progettate per i loro bisogni e le caratteristiche di gioco, diverse da quelle di un adulto, quindi hanno un design specifico.

Quando scegliamo una racchetta da padel per bambini fino a 12 anni circa, dobbiamo prendere in considerazione diversi aspetti.

Un bambino NON dovrebbe giocare con una racchetta da padel per adulti, soprattutto a causa del peso della racchetta.

Le racchette da padel per bambini hanno uno spessore inferiore (negli adulti il normale è 38 mm, nei bambini dovrebbe essere tra 32 e 36 mm) e un peso inferiore (nei bambini sarà tra 270 e 340 grammi circa, mentre il peso nelle racchette da padel per adulti supera i 345 grammi).

È essenziale che l'impugnatura della racchetta da padel di vostro figlio o figlia abbia il giusto spessore affinché possano afferrarla saldamente. Un riferimento può essere che possano tenerla con il pollice e il dito medio insieme. Se è troppo piccolo possiamo sempre aggiungere 1 o 2 overgrip.

È sempre consigliabile chiedere al vostro istruttore di padel quale racchetta acquistare per vostro figlio.

Oltre ad essere in accordo con l'età del bambino, è essenziale che la racchetta piaccia esteticamente al bambino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA