di Alessandro Ferrari - 17 February 2021

Rimonta da sogno di Tsitsipas: sconfitto Rafa Nadal al quinto set

Il tennista greco è il quarto semifinalista dell’Australian Open. Sconfitto in cinque set il campione spagnolo. Ora affronterà Daniil Medvedev.

Stefanos Tsitsipas rimonta Rafael Nadal e conquista la sua terza semifinale slam in carriera, la seconda a Melbourne. Il numero 6 del mondo diventa il terzo giocatore di sempre a battere il maiorchino recuperando due set di svantaggio. Roger Federer fu il primo a riuscirci nel master 1000 di Miami nel 2005, mentre Fabio Fognini fece l’impresa nel terzo turno degli Us Open 2015.

Primo set nel quale entrambi tengono i turni di servizio senza patemi. L’unica palla break del parziale arriva nell’ottavo gioco e si rivela fondamentale. Nadal strappa il servizio al greco e fa suo il set in 37 minuti. Il maiorchino è semplicemente devastante nel secondo parziale, vinto per 6/2. Nel terzo set Rafa concede solo un punto in battuta, ma anche Tsitsipas alza il suo livello e porta la frazione al tiebreak, dove il greco gioca ai limiti della perfezione e grazie a due errori gratuiti di Rafa con lo smash, fa suo il parziale in 54 minuti.
L’inerzia del match cambia completamente. Tsitsipas è sempre più in controllo della partita. Alla quarta palla break del set riesce a strappare il servizio all’iberico e trascina il match al quinto. Nel set decisivo Nadal appare in seria difficoltà dal punto di vista fisico. Nonostante ciò, resiste sino all’undicesimo gioco, nel quale commette quattro errori non forzati, regalando di fatto il break a zero. L’ultimo game sembra infinito, Nadal annulla due match point e si porta a palla break. Il greco però, grazie al servizio, ribalta le sorti del game e fa suo il match dopo 4 ore e 5 minuti di battaglia.

Sono senza parole. Ho giocato un tennis incredibile“ ha dichiarato al termine della partita un entusiasta Tsitsipas. In semifinale affronterà Daniil Medvedev, vittorioso nel derby russo contro Rublev. Il russo ha vinto 5 dei 6 precedenti tra i due. L’ultimo, nel round robin delle Atp Finals 2019, vinto dal greco in due set.

© RIPRODUZIONE RISERVATA