di Giona Maffei - 06 January 2021

Lemon Bowl 2021: Andrea De Marchi campione per la terza volta, ecco tutti i vincitori

Si è conclusa la trentasettesima edizione del torneo giovanile in scena a Roma

Si è conclusa la trentasettesima edizione del Lemon Bowl. Il torneo giovanile di scena a Roma ha visto svolgersi le finali nel giorno dell'Epifania sui campi del circuito New Penta 2000. Nella categoria under 10 vittoria di Edoardo Ghiselli, che ha battuto con un netto 6-2 6-4 Valentino Grasselli. "Partire forte è stata la chiave del mio successo - ha detto Ghiselli -. Il titolo mi riempie il cuore di gioia, ma ancor più importante è l’essere migliorato sotto tanti punti di vista. Dedico il titolo ai miei genitori". La spettacolare finale femminile ha visto trionfare Victoria Lanteri Monaco, autrice di una rimonta su Rachele Saleppico in un match terminato 3-6 6-4 10/8. "Vincere questo torneo è un sogno – ha affermato giocatrice ligure –. Ora sono davvero felice. Vedere il mio nome accanto a quello di grandi campioni del presente e del passato è fantastico. Voglio tornare qui il prossimo anno e conoscere tanti nuovi bambini".

Successo netto per 6-2 6-0 di Micol Salvadori nella finale under 12 femminile su Martina Cerbo. "Oggi ho giocato particolarmente bene contro un’ottima avversaria come Martina - ha detto Salvadori a fine incontro -. Ringrazio Dio per essermi stato vicino ed avermi protetta. Ragiono sempre punto dopo punto, game dopo game. Allenandosi duramente, prima o poi i risultati arrivano". Finale maschile che invece è terminata con il successo di Mattia Baroni, il quale ha superato un ostico Federico De Matteo con lo score di 6-4 5-7 6-1.

Nella categoria under 14, quella dei più grandi, un super Andrea De Marchi si è imposto per la terza volta in carriera alla "Coppa dei Limoni", superando Alessandro Mondazzi in due set (6-4 6-2). "Ho sensazioni bellissime in questo momento, non potrei essere più felice - ha affermato De Marchi a torneo conquistato -. Gioco ogni anno questo splendido torneo e vincerlo per la terza volta mi dà ancora maggior consapevolezza nei miei mezzi. Ho scoperto l’importanza del mental coach. Senza testa, in questo sport, non si va da nessuna parte". Fabiola Marino è invece la campionessa under 14 femminile grazie al successo per 7-5 6-4 su Sveva Pieroni. "Prima di scendere in campo ero carica al punto giusto - le parole della campionessa -. Ho messo in campo tanto coraggio, dopo aver perso già una finale questa volta volevo vincere a tutti i costi. Ora devo continuare a studiare e ad allenarmi. Sogni? Wimbledon, senza ombra di dubbio".


I RISULTATI DELLE FINALI

Victoria Lanteri Monaco b. Rachele Saleppico 3-6 6-4 10/8 (under 10f)

Edoardo Ghiselli b. Valentino Grasselli 6-2 6-4 (under 10m)

Micol Salvadori b. Martina Cerbo 6-2 6-0 (under 12f)

Mattia Baroni b. Federico De Matteo 6-4 5-7 6-1 (under 12m)

Fabiola Marino b. Sveva Pieroni 7-5 6-4 (under 14f)

Andrea De Marchi b. Alessandro Mondazzi 6-4 6-2 (under 14m)

© RIPRODUZIONE RISERVATA