26 December 2020

Nasce "Torino Tennis Talents": borse di studio per cinque under 20, Sonego testimonial

Una grande opportunità per cinque giovani talenti piemontesi nel progetto finanziato da I Tennis Foundation e Fondazione Gilardi: i ragazzi saranno supportati anche nell'attività nazionale e internazionale

Torino è sempre più punto di riferimento per il tennis italiano. Il capoluogo piemontese, che da quest'anno avrà l'onore di ospitare le Atp Finals, scende in campo con un nuovo progetto per supportare cinque giovani talenti selezionati dalla I Tennis Foundation (associazione benefica nata nel 2018) per il progetto Torino Tennis Talents. Edoardo Zanada (20), Alessia Tagliente (19), Ludovico Madiai (17), Chiara Fornasieri (17) e Mario Nicolas Alarcon (15) avranno l'opportunità di allenarsi con la supervisione tecnica di Gipo Arbino, coach di Lorenzo Sonego, e di competere in Italia e all'estero. Grazie al finanziamento di I Tennis Foundation e Fondazione Cecilia Gilardi, i ragazzi riceveranno una borsa di studio annuale (dal 1° ottobre 2020 al 30 settembre 2021) di 6.000 euro, per un totale dunque di 30.000 euro. “È stato un anno sicuramente molto duro per la nostra città - le parole di Chiara Appendino, sindaca di Torino e membro onorario di I Tennis Foundation - Progetti di questo tipo sono senza dubbio da lodare, perché regalano fiducia e gioia, soprattutto in un periodo come quello che stiamo attraversando. Ringrazio Simone Bongiovanni e I Tennis Foundation per aver donato un sogno a questi cinque talenti. Questi ragazzi ora hanno una grande occasione e sono sicura che ne trarranno beneficio, facendo del bene a se stessi, ma anche a Torino. D’altronde, il tennis è uno sport che ha dato tantissime soddisfazioni alla nostra comunità e sono certa che continuerà a farlo anche grazie alle ATP Finals”.

"La vocazione del nostro progetto è esclusivamente umanitaria, vogliamo aiutare i talenti che hanno un’innata determinazione e fame di riscatto sociale, dando loro la possibilità di affermarsi in campo e nella vita - fa eco Simone Bongiovanni, presidente della I Tennis Foundation - TTT è un progetto nel quale crediamo tanto e, a questo proposito, colgo l’occasione per ringraziare la Sindaca Chiara Appendino, Alessandro Gilardi, Lorenzo Sonego, Gipo Arbino, il Circolo della Stampa Sporting Club, Giulia Gatto Monticone e gli sponsor. Sono convinto che i ragazzi e le ragazze a cui è stata assegnata la borsa daranno il meglio in questa avventura”.

L'iniziativa prevede supporto per la partecipazione ai tornei nazionali e internazionali, fornitura di materiale tecnico, sessioni di allenamento presso il Circolo della Stampa Sporting Club di Torino e uno stage di una settimana al Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula, nell’ambito di un altro progetto promosso da I Tennis Foundation, Little Tennis Champions (LTC) volto ad offrire a ragazzini meritevoli e provenienti da famiglie meno abbienti, una borsa di studio a copertura integrale per la formazione scolastica e tennistica. "Torino Tennis Talents ha dato a questi cinque giovani tennisti l’opportunità di inseguire il loro sogno. Una cosa del genere deve far riflettere sul peso specifico della meritocrazia non solo nel tennis, ma in tutto lo sport. Faccio un grosso in bocca al lupo ai 5 talenti Edoardo, Alessia, Ludovico, Chiara e Mario Nicolas”, conclude Lorenzo Sonego, numero 33 al mondo e testimonial dell'iniziativa assieme a Giulia Gatto-Monticone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA