19 September 2020

Internazionali BNL d'Italia: impresa Schwartzman: fuori Nadal ai quarti di finale

Il nove volte campione del Foro si arrende al 'Peque': sarà semifinale contro Shapovalov. Tra le donne ok Halep e Pliskova, Muguruza ferma Azarenka e Svitolina crolla contro Vondrousova

Il nove volte re di Roma Rafael Nadal abdica con il 'piccolo' Diego Schwartzman. Grandissima sorpresa nei quarti degli Internazionali BNL d'Italia con l'argentino, sempre sconfitto nei nove precedenti, vittorioso per 6-2 7-5. Un match intenso da parte del 'Peque', bravo nell'approfittare di una versione non stellare del cannibale della terra rossa: Rafa fa poco male da fondo e soffre tremendamente sulla diagonale sinistra, sul 2-2 del primo set si scioglie e cede un secondo break con un paio di drop azzardati e fuori misura. Non è da Nadal voler evadere dagli scambi, Schwartzman lo sa e non arretra di un centimetro ma cogliere il successo più importante della carriera, pur in una serata di grazia, non è mai facile. Diego fa e disfa, dal 3-3 va per due volte avanti di un break ma in entrambi i casi viene riacciuffato con orgoglio dallo spagnolo, cui però manca sempre il killer instinct per mettere la freccia una volta alla battuta. Sul 5-5 Rafa incassa il terzo break consecutivo ma a furia di scherzare col fuoco va a finire che ci si brucia: Schwartzman recupera da 15-30 e sul match point chiude una volèe non banale prima di festeggiare con un urlo liberatorio. Nadal arriverà al Roland Garros senza aver vinto un torneo sul rosso, Diego può continuare a sognare in grande: in semifinale Denis Shapovalov che, con i consueti alti e bassi, ha la meglio su Grigor Dimitrov per 6-2 3-6 6-2.

Nel torneo femminile, avanti la numero 1 del tabellone Simona Halep che approfitta del ritiro di Yulia Putintseva dopo essersi portata avanti per 6-2 2-0. La romena se la vedrà con Garbine Muguruza che mette fine al torneo di Vika Azarenka: la finalista degli Us Open porta a casa il primo set ma viene rimontata sul 3-6 6-3 6-4. Resta in vita la campionessa uscente Karolina Pliskova, pur costretta al terzo (6-3 3-6 6-0) da Elise Mertens. Fuori invece chi il torneo lo ha vinto per due volte: eliminata Elina Svitolina, sconfitta per 6-3 6-0 dalla ceca Marketa Vondrousova a suon di smorzate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA