di Aliosha Bona - 06 September 2020

Us Open, gioventù padrona: agli ottavi in 10 non superano i 24 anni

Dei 16 giocatori rimasti nel tabellone maschile, la maggior parte non vanno oltre i 24 anni. Pesano le assenze di Nadal, Federer, Wawrinka e del Potro.

I Next Gen si prendono la scena agli Us Open. Dei 16 protagonisti rimasti nel tabellone maschile, spiccano ben 10 giocatori sotto i 25 anni. Si potrebbe definire un vero 'cambio generazionale', se non fosse per le pesanti assenze di alcuni big che a New York hanno fatto la storia: a partire da Rafael Nadal e Roger Federer, out per motivi diversi. Sino a Stan Wawrinka, vincitore qui nel 2016, e Juan Martin del Potro, capace di conquistare il suo unico major in carriera nel 2009 a Flushing Meadows.

Non si vuole in nessun modo sminuire le prestazioni dei vari Auger-Aliassime (in forma spaziale), Shapovalov e compagnia. Anzi, la statistica, seppur vada presa con le pinze, è più che confortante per le stagioni che verranno. Tra i nomi 'giovani' spicca ovviamente anche quello di Matteo Berrettini, che è ormai una certezza a questi livelli. Il romano rientra tra i Next Gen nonostante non abbia mai presenziato al Masters conclusivo di Milano, così come Alexander Zverev, impegnato nelle Finals londinesi. Impossibile non menzionare Daniil Medvedev, un anno fa protagonista di una finale epica contro Nadal. Oltre ai punti fermi spicca una sorpresa, se così la vogliamo definire: quella di Davidovich Fokina, spagnolo dalla grande tempera che agli ottavi proverà a sorprendere uno Zverev ancora non del tutto risorto. Il più vecchio è anche il più forte, ovviamente Novak Djokovic, favorito per dispersione. Nella parte bassa è sopravvissuto Dominic Thiem dopo la brutta figura di Cincinnati.

L'età dei 16 giocatori rimasti agli ottavi:

Daniil Medvedev - 24 anni

Matteo Berrettini - 24 anni
Borna Coric - 23 anni
Alexander Zverev - 23 anni

Andrey Rublev - 22 anni
Frances Tiafoe - 22 anni
Alex de Minaur - 21 anni
Denis Shapovalov - 21 anni
Alejandro Davidovich Fokina - 21 anni

Felix Auger-Aliassime - 20 anni

Novak Djokovic - 33 anni
Vasek Pospisil - 30 anni
David Goffin - 29 anni

Pablo Carreno Busta - 29 anni

Dominic Thiem - 27 anni
Jordan Thompson - 26 anni

© RIPRODUZIONE RISERVATA