31 July 2020

Wta Palermo: il tennis è ufficialmente ripartito, WC per Errani e Cocciaretto

Nelle qualificazioni Trevisan si impone nel derby contro Gatto-Monticone, grande rimonta di Di Giuseppe su Paquet. Sorteggiato anche il main draw

Sabato 1 agosto il tennis è ripartito ufficialmente con il primo giorno di qualificazioni del Wta di Palermo. Riflettori puntati sul primo evento internazionale post covid-19 che corrisponde alla 31esma edizione del Palermo Ladies Open. A pochi minuti dall'annuncio della positività di Viktoriya Tomova, il capoluogo siculo ha dato il via alle 16.00 ai primi match del tabellone cadetto. Subito in campo un derby italiano tra Martina Trevisan e Giulia Gatto-Monticone: mascherine che coprono bocca e naso sino al momento del riscaldamento, poi il campo che dà ragione alla fiorentina, vittoriosa per 6-4 7-6. A seguire il successo in rimonta di Martina Di Giuseppe che reagisce a un bagel della Paquet e si impone per 0-6 6-2 6-4, niente da fare invece per la wild card Matilde Paoletti (sconfitta 6-0 6-1 dalla numero 1 del seeding Grocheva).

Sono quattro le azzurre nel main draw. A Camila Giorgi e Jasmine Paolini, entrate grazie ai forfait degli ultimi giorni, ci sono le wild card Elisabetta Cocciaretto e Sara Errani, due volte vincitrice e altre due finalista in Sicilia. "Avevamo un debito d'onore con una grande giocatrice - ha spiegato il direttore Oliviero Palma - che è stata sempre presente a Palermo quando era in auge e noi oggi cerchiamo di ricambiare la sua gentilezza con le armi che abbiamo". L'ex finalista del Roland Garros se la vedrà con la romena Cirstea mentre Cocciaretto, che l'anno scorso superò le quali da numero 666 al mondo, attende la Hercog. Ostacolo Peterson per la Giorgi, per la campionessa degli Assoluti Paolini ci sarà l'ex top-10 Kasatkina. Di seguito il draw completo, prima favorita la croata Petra Martic.

IL MAIN DRAW

(1)Martic vs Van Uytvanck

Flipkens vs Q

Paolini vs Kasatkina

Q vs (5) Mertens

(4) Kontaveit vs Tig

Siegemund vs Begu

Hercog vs (WC) Cocciaretto

Rus vs (6) Vekic

(8) Alexandrova vs Mladenovic

Q vs Ferro

(WC) Errani vs Cirstea

Pliskova vs (3) Sakkari

(7) Yastremska vs Sorribes Tormo

Zidansek vs Q

Giorgi vs Peterson

Q vs (2) Vondrousova

© RIPRODUZIONE RISERVATA