Redazione - 23 June 2020

Assoluti Todi: debutto rimandato per Sonego. E in campo spunta uno scoiattolo

Altra giornata intensa a Todi. Uno scoiattolo irrompe nel match tra Turati e Brancaccio. Debutto rimandato per Sonego

A Todi prosegue lo spettacolo dei Campionati Italiani Assoluti. Nella quarta giornata di gara, si sono svolte le sfide della seconda metà dei primi turni del tabellone principale maschile e il terzo turno di qualificazioni femminili. Due match sono stati rinviati a mercoledì, tra questi c'è quello di Lorenzo Sonego che sarà opposto ad Andrea Pellegrino nel secondo match dalle ore 10.00. Domani anche la sfida tra Nardi e Federico Arnaboldi.

Ha già debuttato invece Andrea Arnaboldi, che ha regolato il qualificato Andrea Capecchi con un doppio 6-2: "Leggendo il risultato sembra sia stato un match agevole, ma non è andata così. Ho vinto tantissimi punti lottati, l’andamento dell’incontro sarebbe potuto essere diverso”. Le parole del numero sette del seeding che ha aggiunto: "Mi sentivo pronto per affrontare Vanni (ritiratosi alla vigilia) e poi ho creato le condizioni ideali per affrontare Capecchi". Vittoria al super tie-break (che sostituisce il terzo set) per Andrea Vavassori contro Francesco Forti, per Luciano Darderi contro Giorgio Ricca, per Enrico Dalla Valle contro Francesco Passaro e per Raul Brancaccio contro Matteo Arnaldi. Splendida prestazione del qualificato Giovanni Fonio che ha eliminato Roberto Marcora con lo score di 6-3 6-4. Vittoria anche per Federico Gaio, 6-3 6-3 a Pietro Rondoni.

In campo femminile da segnalare un episodio inedito nella sfida tra Anna Turati e Nuria Brancaccio. Al super tie-break del terzo, 8-7 turati. Scambio lottato, Turati ha la chance per attaccare la palla. Poco prima del colpo, passa uno scoiattolo che attraversa il campo e torna su un albero. Il giudice di di sedia, Nicholas Stellabotte, non può far altro che far rigiocare il punto. Turati che non si è accorta di niente si scalda, prima di esser rassicurata dal suo angolo e perde il punto imprecando ironicamente con lo scoiattolo. Alla fine vince Brancaccio 12-10 staccando il pass per il main draw.

I risultati di martedì 23 giugno

Primo turno tabellone principale maschile

Andrea Vavassori b. Francesco Forti 3-6 6-4 10/4

Luciano Darderi b. Giorgio Ricca 1-6 7-6(3) 10/5

Andrea Arnaboldi b. Daniele Capecchi 6-2 6-2

Enrico Dalla Valle b. Francesco Passaro 6-7(9) 7-6(3) 10/4

Giovanni Fonio b. Roberto Marcora 6-3 6-4

Raul Brancaccio b. Matteo Arnaldi 2-6 6-3 10/1

Federico Gaio b. Pietro Rondoni 6-3 6-3

Terzo turno qualificazioni femminili

Nicole Fossa Huergo b. Aurora Zantedeschi 7-5 6-3

Claudia Giovine b. Denise Valente 6-2 6-3

Federica Di Sarra b. Sara Gambogi 6-2 6-3

© RIPRODUZIONE RISERVATA