di Lorenzo Ercoli - 12 February 2020

Federer, nella programmazione del 2020 c'è Roma

Internazionali d'Italia presenti nel calendario 2020 di Roger Federer, ma resta la solita incognita legata al torneo di Madrid

Madrid e il Foro Italico prima del Roland Garros

I fan di Roger Federer negli ultimi anni si sono abituati a dover tenere sempre sott’occhio la programmazione del campione svizzero. In quest’ottica arriva una buona notizia - almeno al momento - per i tifosi italiani, il sito web della rivista Tennis Head ha infatti pubblicato il nuovo calendario di Federer e tra gli impegni futuri figurano gli Internazionali d’Italia. Nulla di definitivo, perché la settimana prima l’elvetico sarà in campo a Madrid e se le cose dovessero andare bene non è da escludere la rinuncia alla rassegna capitolina. Questo però lo scopriremo solo con l’inizio della stagione sul rosso, al momento è invece certa la scelta di centellinare gli impegni nell'anno Olimpico.

Dopo i problemi dell’Australian Open, Roger è sceso in campo a Città del Capo nell’esibizione organizzata insieme a Nadal. Al momento è confermata l’iscrizione al torneo di Dubai che precede il mese dei Masters 1000 americani (Indian Wells e Miami). Sulla terra come detto Madrid e Roma dovrebbero fare da preludio al Roland Garros. A giugno è prevista la consueta presenza ad Halle prima dell’arrivo all’all england lawn tennis and croquet club per i Championship.

La seconda parte di stagione partirà nel segno dei cinque cerchi olimpici. Federer sarà a Tokyo per disputare presumibilmente gli ultimi Giochi della sua carriera. In preparazione allo U.S Open niente Canada, unica uscita quella di Cincinnati. Dopo l’ultimo slam dell’anno è invece fissata la quarta edizione della Laver Cup, di scena a Boston. Per quanto riguarda il gran finale, al momento non compaiono in lista i Masters 1000 di Shanghai e Parigi Bercy. Presenti invece Basilea e ovviamente le ATP Finals.

Il calendario 2020

FEBBRAIO

Dubai Duty Free Tennis Championships (17-29 febbraio)

MARZO E APRILE

BNP Paribas Open (9-22 marzo)

Miami Open (25 marzo-5 aprile)

MAGGIO

Mutua Madrid Open (4-10 maggio)

Internazionali BNL d’Italia (11-17 maggio)

Roland Garros (24 maggio-7 giugno)

GIUGNO

Noventi Open, Halle (13-21 giugno)

LUGLIO

Wimbledon (29 giugno-12 luglio)

Olympics (24 luglio-9 agosto)

AGOSTO

Western and Southern Open (15-23 agosto)

US Open (31 agosto-13 settembre)

SETTEMBRE

Laver Cup (25-27 settembre)

OTTOBRE

Swiss Indoors Basel (19-27 ottobre)

NOVEMBRE

ATP Finals, London

© RIPRODUZIONE RISERVATA