Statistiche web
Marco Caldara
30 March 2018

Zverev: tre «1000» prima di Federer e Murray?

Alexander Zverev sembra aver ritrovato la strada giusta: è in semifinale a Miami, giura di sentirsi vicino al suo miglior tennis, e ha una bella chance per conquistare il terzo Masters 1000. In barba alle recenti perplessità su di lui, riuscirebbe a fare tripletta prima di Federer e Murray, e in linea con Djokovic. Anche se - dati alla mano - è lampante come negli ultimi mesi vincere certi tornei sia diventato più semplice.
Finalmente il tennis sta ritrovando l’Alexander Zverev del 2017. La stella che si è accesa e ha vinto due Masters 1000 back-to-back, salendo al numero 3 del ranking ATP e togliendo anche gli ultimi dubbi a chi lo pronostica il numero uno del futuro, ma poi ha iniziato a brillare sempre meno quando la sua dimensione è cambiata completamente, portando con sé le prime difficoltà a gestire il peso delle aspettative. Roba normale per un ragazzo di 20 anni, che ha fatto credere a tutti di essere pronto quando ancora pronto non lo era, ma non ha cambiato di una virgola le sue potenzialità. Pronto del tutto non lo è nemmeno adesso, ma intanto ha finalmente ripreso a vincere quando deve, conquistando una bella semifinale al Miami Open dopo la rivincita con Borna Coric, che allo scorso Us Open l’aveva condannato a una delle sconfitte più dolorose della passata stagione. Gli è servita da lezione: “Sascha” ha capito che per vincere non poteva permettersi di sbagliare e ha attuato il piano alla perfezione, trovando una solidità esemplare. “Contro di lui devi vincere da solo ogni singolo punto, ed è ciò che ho fatto”, ha sentenziato dopo il 6-4 6-4 che l’ha promosso fra i migliori quattro, dandogli un po’ delle risposte che cerca da mesi, e rappresenta un ottimo viatico da mettere nel borsone in vista del duello contro Pablo Carreno Busta, un altro che va battuto nella pugna punto a punto. “Passo dopo passo – ha aggiunto – mi sto avvicinando al tennis dei miei momenti migliori, e onestamente credo di non esserci molto lontano”.
TRE TITOLI NEI 1000 PRIMA DI FEDERER?
A detta sua, la capacità di ritrovare il rendimento e i risultati che gli competono era solo questione di tempo, a causa del lavoro massiccio svolto nell’off-season, con l’obiettivo di avere più forza, nel fisico come nei colpi. “Sono cresciuti i miei muscoli, la massa e la resistenza fisica: cambiamenti importanti che dovevo imparare a gestire come di deve”. Il vero test arriverà nei tornei del Grande Slam, visto che sin qui l tennista nativo di Amburgo ha raggiunto solamente una volta gli ottavi di finale (lo scorso anno a Wimbledon) e la ferita per la sconfitta contro Chung a Melbourne è ancora aperta, ma intanto “Sascha” ha una grossa chance per mettere in bacheca un altro Masters 1000. Contro Carreno Busta è favorito, e poi lo sarebbe di nuovo sia contro il suo amico John Isner sia contro il Del Potro a corto di energie degli ultimi giorni. Dovesse farcela sul serio, metterebbe a tacere tante bocche, specie di chi negli ultimi mesi si è dimenticato che la data di nascita sulla sua carta d’identità dice 20 aprile 1997, e se è nel giro grosso già da un po’ è solo perché ci è arrivato prima degli altri. I numeri dicono che escludendo Nadal, record di precocità un po’ dappertutto, la carriera di Zverev è perfettamente in linea – se non addirittura meglio – con quelle dei Fab Four, dominatori del tennis nell’ultimo decennio. Dovesse vincere a Key Biscayne, Zverev conquisterebbe il suo terzo Masters 1000 a una ventina di giorni da suo ventunesimo compleanno, più o meno come Djokovic (che raggiunse il traguardo a 20 anni e dieci mesi), un anno prima di Murray e quasi due prima di Federer, che il suo terzo Master Series lo festeggiò nel 2004 ad Amburgo, a 22 anni e 9 mesi.
VINCERE ADESSO È PIÙ FACILE
Eppure, malgrado il “ritardo” Federer ha fatto comunque in tempo a diventare il più vincente di tutti i tempi, e non ha dimenticato le difficoltà dei primi tempi, quando il predestinato era lui, ma proprio come Zverev riusciva a dimostrarlo una volta sì e due no. Un’esperienza che a Melbourne ha deciso di condividere proprio con Zverev, negli spogliatoi, dopo la dolorosa sconfitta del tedesco contro Chung. “Ero mentalmente devastato – ha raccontato il tedesco –, e Roger è venuto a parlarmi. Mi ha raccontato che lui i quarti di finale in uno Slam li ha superati per la prima volta a quasi 22 anni, e tanto è bastato per ridarmi fiducia. Il più grande di tutti i tempi ce l’ha fatta a quasi 22, mentre io devo ancora compiere i 21”. Ha capito di avere ancora tutto il tempo, si è rilassato e ne sta raccogliendo i frutti nel suo terreno di conquista preferito, quei Masters 1000 che mese dopo mese hanno iniziato a mettere a nudo come nient’altro l’inizio del tramonto (apparente o meno) dell’era dei Fab Four. Dal 2005 al 2016 Federer, Nadal, Djokovic e Murray avevano vinto 91 Masters 1000 su 108, facendo addirittura l’en-plein (nove su nove) in ben tre stagioni diverse, mentre ora ne hanno lasciati per strada sei degli ultimi sette. Vuol dire che vincere i grandi tornei ora è un tantino più facile rispetto a quanto lo fosse qualche anno fa, ma questo a Zverev non importa. Ciò che fanno gli altri non dipende da lui, e i libri di storia ricordano solo il vincitore. Il nome degli avversari battuti conta ben poco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA