Zverev l'ammazza italiani è la rivelazione del Bonfiglio

Dopo aver steso Baldi, il giovanissimo tedesco, classe 1997, supera anche Napolitano. Avanti Bencic e Djere, una distorsione alla caviglia mette ko Milojevic...

Zverev l'ammazza italiani è la rivelazione del bonfiglio

di Gabriele Riva - foto Francesco Panunzio

È il biondino tedesco Alexander Zverev il protagonista di questa 54a edizione del Trofeo Bonfiglio. Sui campi del Tc Milano Alberto Bonacossa ha fatto fuori, uno via l'altro, Filippo Baldi negli ottavi di finale e Stefano Napolitano nei quarti. Il biellese era l'ultimo azzurro presente in tabellone ma ha dovuto lasciare strada con il punteggio di 6-2 6-4. Si è trattato di un match cominciato in ritardo (in campo qualche minuto dopo le 16.00 a causa della pioggia) e condizionato da una superficie resa molto pesante dalle ore di precipitazioni. Il diciottenne piemontese non è mai riuscito a mettere in difficoltà l'avversario, bravo ad adattarsi meglio alla situazione. Il primo set è volato sulla scia di due break subiti dall'azzurro, mentre nel secondo parziale la distanza si è assottigliata solo nel finale, quando però ormai la partita aveva preso una strada ben precisa. E così le speranze di vedere un italiano in semifinale se ne sono andate con il passante di rovescio in corridoio che ha regalato a Zverev il passaggio del turno. Il fratellino minore di Mischa (attualmente numero 140 Atp ed ex Top 50 del ranking mondiale) è il più giovane dei protagonisti rimasti in corsa in campo maschile. Nato il 20 aprile 1997 e testa di serie numero 16 del torneo, Alexander Zverev è l'unico in grado di attentare al record di Gianluigi Quinzi quale più giovane vincitore della manifestazione (16 anni e 117 giorni, stabilito nel 2012). Tra lui e la finale c'è il cileno Guillermo Nunez (numero 12 del seeding).

Nel resto dei match di giornata non sono mancate le sorprese. La prima è stata, per l'appunto, la rinuncia del numero uno del seeding Nikola Milojevic. Il serbo non ce l'ha fatta a scendere in campo, fermato da una distorsione alla caviglia sinistra. Guillermo Nunez è approdato così in semifinale senza nemmeno dismettere la tuta. Domani scenderà in campo anche Laslo Djere che ha regolato il francese Enzo Couacaud per 6-2 6-1. Il serbo si è confermato giocatore solido, capace di sbagliare poco o nulla, specie nel primo parziale. Nel tabellone femminile, ha rischiato grosso la super favorita Belinda Bencic che, dopo aver ceduto il primo set alla russa Kudermetova, si è portata sul 5-4 ma ha sciupato tre palle break consecutive. La svizzera ha impiegato così oltre dieci minuti prima di riuscire a trascinare la russa al terzo e decisivo parziale e vincere per 3-6 6-4 6-3. Nel derby russo tra Elizaveta Kulichkova e Maria Marfutina, è stata la prima a imporsi al termine di un incontro teso ed equilibrato, che Kulichkova si è aggiudicata per 6-4 6-7(7) 6-2.

BONFIGLIO NETWORK - Oltre agli spalti del Tc Milano Alberto Bonacossa, è possibile seguire la 54esima edizione del Trofeo Bonfiglio sul sito internet del club (www.tcmbonacossa.it), tramite il live score Tennis Touch (www.tennistouch.net) e sui profili ufficiali della manifestazione su Facebook e Twitter, che verranno aggiornati con foto e video durante tutta la settimana di torneo.

 

TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA

Tabellone maschile quarti di finale - G. Nunez (CHI) [12] b. N. Milojevic (SRB) [1] rit., A. Zverev (GER) [16] b. S. Napolitano (ITA) 6-2 6-4, L. Djere (SRB) [3] b. E. Couacaud (FRA) 6-2 6-1, M. Hamou (FRA) b. N. Jarry (CHI) [10] 6-3 7-6(4).

Tabellone femminile quarti di finale - B. Bencic (SUI) [2] b. V. Kudermetova (RUS) 3-6 6-4 6-3, E. Kulichkova (RUS) [11] b. M. Marfutina (RUS) 6-4 6-7(7) 6-2, D. Kasatkina (RUS) [15] b. K. Kennel (SUI) [10] 7-6(1) 6-3, K. Dunne (GBR) [12] b. H. Ploskina (UKR) [16] 2-6 6-4 6-4.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA