Statistiche web
Riccardo Bisti
09 December 2016

Fissette da Kvitova a Konta... passando per la Errani

Terminato il periodo di prova con Sara Errani, il tecnico belga si è spostato al Centro Tecnico di Roehampton, dove effettuerà un'altra prova con Johanna Konta. Per il belga è il terzo tentativo in pochi mesi, poiché in settembre aveva seguito Petra Kvitova.

 

Prosegue la girandola di coach che sta colorando il periodo di offseason. L'ultima notizia arriva dalla Gran Bretagna: secondo un report del Telegraph, potrebbe nascere una partnership tra Johanna Konta e Wim Fissette. Proprio lui, il coach belga che tanto bene ha fatto negli ultimi anni e che – nelle scorse settimane – ha lavorato al Centro FIT di Tirrenia insieme a Sara Errani. Quando era stata comunicata la notizia, si era parlato di un periodo di tre settimane. La prova è terminata ed evidentemente non andrà avanti, poiché Fissette si è spostato al National Tennis Centre di Roehampton, Centro Tecnico della LTA, dove effettuerà una settimana di prova con la numero 1 britannica. Se la prova dovesse funzionare, potrebbe nascere un accordo a tempo pieno. Nel suo articolo sul Telegraph, Simon Briggs dice che Fissette aveva raggiunto un accordo con la Errani, ma che questo potrebbe essere abbandonato se la Konta dovesse fare un'offerta maggiore. Una fonte molto vicina alla Errani ci ha confermato che “La prova con Wim è già terminata la scorsa settimana”. Tutto lascia intendere, dunque, che Sarita cercherà altre strade tecniche.

SARA E' ANCORA A TIRRENIA
Da parte sua, Fissette ha sempre allenato giocatrici di alto profilo: come vi avevamo già relazionato, ha seguito (con ottimi risultati) Kim Clijsters, Sabine Lisicki, Simona Halep e Victoria Azarenka. E' un tipo di carattere, capace di abbandonare il team Lisicki perché la tedesca aveva snobbato il suo consiglio di dare priorità alla preparazione atletica. Da parte sua, la Konta ha terminato la partnership con il coach spagnolo Esteban Carril e ha trascorso le ultime settimane con Andrew Fitzpatrick, già allenatore di Katie Swan: secondo alcune indiscrezioni, Fitzpatrick potrebbe restare nel ruolo di sparring partner (sempre che l'accordo con Fissette vada a buon fine). La Konta è reduce da un 2016 straordinario, in cui ha scritto pagine importanti nella storia del tennis britannico, trovando una semifinale Slam e un posto tra le top-10 a oltre 30 anni dalle imprese di Virginia Wade e Jo Durie. E pensare che soltanto 18 mesi fa languiva al numero 150 WTA....In merito alla Errani, le foto più recenti pubblicate sui social network la ritraggono ancora al Centro FIT di Tirrenia, dove sta rifinendo la preparazione in vista del 2017. Accanto a lei si vede Tathiana Garbin, neo-capitana del team di Fed Cup. Un po' poco per fare congetture. Al termine della stagione 2016, la Errani ha chiuso la partnership con Pablo Lozano, che durava da ben 12 anni.

WIM FISSETTE IN PROVA CON PETRA KVITOVA...
...E POI CON SARA ERRANI

© RIPRODUZIONE RISERVATA