12 September 2014

Wawrinka in cattedra, Fognini ko. Siamo sotto 2-0

Dopo la prima giornata, Svizzera 2, Italia 0. Un Wawrinka in grande spolvero non lascia scampo all'azzurro. 6-2 6-3 6-2 in 90' ... di MAX GRASSI

Wawrinka in cattedra, fognini ko. siamo sotto 2-0

dal nostro inviato a Ginevra, Max Grassi

 

"Ci voleva San Gennaro oggi, forse avremmo dovuto giocare a Napoli". Trova la forza di sorridere Fabio, nonostante la pesante sconfitta subita da Stanislas Wawrinka. Un match senza storia che il n.4 del ranking mondiale ha dominato, prima di tutto con il servizio (16 ace), apparso devastante oggi.
 
Chi sperava che la Yonex dell'elvetico tremasse sotto il peso della responsabilità ha subito capito che "the man" non era in giornata di regali. Sostenuto da uno stadio infuocato (18.200 spettatori non sono cosa usuale per un match di tennis), Stan ha martellato Fabio che, certamente, da par suo, non era certo in giornata di grazia. Anzi in più di un'occasione Fognini è parso in giornata di "grazie", come si sarà certamente detto tra sé e sé Wawrinka quando l'azzurro faceva segnare un errore non forzato (44 a fine match) o un doppio fallo (ben 8).
 
Dalle tribune, qualche tifoso che forse non aveva ben chiaro la differenza dei valori in campo (Fognini è n.17 Atp), ad un certo punto del terzo set ha gridato uno stupido e ingeneroso: "togliti la maglia!", forse non ricordando che se siamo qui oggi a giocarci questa storica semifinale il merito è in buona parte proprio di Fognini.
 
"Da fondocampo mi sentivo bene - ha detto Fognini dopo il match - la differenza l'ha fatta il servizio. Tutti sapevamo che il match sarebbe stato difficile, specialmente io. Lui era favorito e ha vinto. Nei momenti in cui gli sono rimasto vicino anche lui ha fatto fatica. Poi però ho fatto errori stupidi. La partita era già tutta in salita, se poi avvantaggi questo tipo di giocatori, senza che lui ti faccia il punto, allora diventa veramente complicato".
 
"Ho perso con un avversario che in questo momento - ha concluso il 27 ligure - è più forte di me e bisogna accettarlo". Come dargli torto...
 
 
Wawrinka b. Fognini 6-2 6-3 6-2
 
Match time: 1h 30' 
 
Wawrinka 90 - Fognini 59

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA