Vinci rimonta e si aggiudica il derby azzurro di Montréal

Roberta Vinci ha avuto la meglio su Camila Giorgi nel derby tra italiane giocato in Canada. La tarantina è andata sotto il primo set, per poi completare una splendida rimonta.. Di FABRIZIO SALVI

Vinci rimonta e si aggiudica il derby azzurro di montréal

Di Fabrizio Salvi – Foto Getty Images

 

Sotto lo splendente sole di Montréal si è giocato il derby tra le azzurre Camila Giorgi e Roberta Vinci. Questo è stato il terzo incrocio della loro carriera, con un parziale di 1 a 1, con il match più recente che risale a due anni fa.

 

Primo set dai due volti, con la prima metà fatta di continui scambi di favori tra le due tenniste che si sono rubate il servizio a ripetizione. Nella seconda metà finalmente Giorgi riesce a tenere il suo turno di servizio, cosa che non è mai riuscita a fare la Vinci, e si è involata con un doppio break sul 6 a 2. La tennista di Macerata ha comandato gli scambi mentre, dall’altra parte, Roberta Vinci ha giocato corto e, seppur mettendo in mostra la sua eleganza, ha permesso alla Giorgi di prendere il sopravvento su di lei.

 

Alla ripresa il rendimento di Camila Giorgi cala vistosamente e, di contro, lo stile di gioco di Roberta Vinci si fa più efficace. Il risultato è un secondo set dall’inerzia ribaltata che porta la pugliese a vincerlo per 6 a 3, rimandando il verdetto al terzo parziale.

 

Sorprendentemente l’avvio fila liscio senza break, una costante fino ad allora, con scambi serrati e poche occasioni di mettere la freccia. Giorgi ha concesso qualcosa di più ma, alla fine, è sempre riuscita a salvarsi. Sul più bello la maceratese si squaglia, regalando un doppio fallo che consegna due match point alla Vinci, che al primo tentativo chiuderà la partita.

 

Vinci b. Giorgi 2-6 6-3 6-4

© RIPRODUZIONE RISERVATA