Statistiche web
22 April 2014

Vekic reginetta di Kuala Lumpur

La croata piega in finale Cibulkova. Per la 17enne Donna è il 1° urrah: era dal 2006 che un'under 18 non vinceva un torneo Wta. Gatto Monticone supera un turno, la turca Buyukakcay ai quarti ... di FABIO BAGATELLA

Vekic reginetta di kuala lumpur

di Fabio Bagatella - foto Getty Images

 

La notizia è che Dominika Cibulkova, grande favorita del Wta International di Kuala Lumpur, non è stata incoronta regina della Malesia 2014. La slovacca si è dovuta inchinare alla giovane croata Donna Vekic al termine di un'epica finale .

 

Cibulkova si è fermata ad un passo dal successo: avanti 7-5 5-4, la slovacca ha subito un parziale di sette giochi che hanno condotto Vekic sul 4-0. Avanti 5-3 con il servizio a disposizione, la croata non ha però concretizzato quattro match-points. Il trionfo è stato però solo rimandato al tiebreak: 5-7 7-5 7-6(4) lo score conclusivo dopo quasi 3 ore: 122-121 i punti per la croata.

 

 Per la 17enne Vekic, che si avvicina sempre più alle top 50 (65), è il primo titolo Wta, dopo due finali perdute: Taskkent 2012 e Birmingham 2013. Era dal 2006 (Bangkok) che una giocatrice under 18 non si aggiudicava un evento del circuito maggiore: in Thailandia vi riuscì la statunitense Vania King all'età di 17 anni, 8 mesi e 12 giorni.

 

Cibulkova, all'11esima finale in carriera e terza del 2014 (sconfitta a Melbourne e successo ad Acapulco) deve così rimandare l'appuntamento con il quinto titolo Wta. Può consolarsi con il record stagionale di vittorie: 24.

 

In Malesia era presente anche un'italiana: Giulia Gatto Monticone (a sinistra). L'azzurra è entrata in tabellone dalle “quali” ed ha superato per la prima volta un turno nel main draw di un torneo Wta, sconfiggendo la più quotata tunisina Ons Jabeur. Gatto Monticone si è poi arresa alla kazaka Zarina Dijas (tds 6). Da segnalare infine i quarti di finale colti dalla 24enne Cagla Buyukakcay (a destra), la prima tennista turca ad andare così avanti in un evento del circuito Wta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA