22 August 2014

US Open, stiamo arrivando...

Il super favorito Djokovic dalla parte di Murray e Tsonga, Federer con Dimitrov e Berdych. Sorteggio complicato per le azzurre. Ecco i tabelloni completi... di GIORGIO VALLERIS

Us open, stiamo arrivando...

di Giorgio Valleris - foto Getty Images

 

"Sono stremamente motivato". Parte con i favori del pronostico e con tanta voglia di riscatto lo Slam newyorkese di Novak Djokovic. Il serbo numero uno del mondo, dopo le balbettanti prove in Canada e a Cincinnati vuole il bis nella grande mela. Con il forfait del campione in carica Rafa Nadal per i problemi al polso, Nole è isenz'altro n pole position. Dopo l'esordio contro l'argentino Schwartzman, ai quarti, possibile sfida con uno tra Andy Murray (campione 2012) e Jo-Wilfred Tsonga (in grande forma) e semifinale con il vincitore degli Australian Open Stan Wawrinka o il talento canadese Milos Raonic.

 

Nella parte bassa del tabellone il protagonista principale è Re Roger Federer che vorrà senz'altro riscattare il flop 2013 con la sconfitta patita agli ottavi da Tommy Robredo. Il fenomeno di Basilea ai quarti potrebbe sfidare con il suo "erede" Grigor Dimitrov e in semifinale Tomas Berdych (che debutterà contro l'insidioso Lleyton Hewitt) o David Ferrer. Capitolo azzurri: per Andreas Seppi esordio contro l'ucraino Sergy Stakhovsky mentre Fabio Fognini, che rischia d'incrociare Roger al terzo turno, aprirà le danze con Golubev. Lorenzi attende un qualificato mentre Simone Bolelli avrà subito il suo bel da fare contro il canadese Vasek Pospisil.

 

"Rischio" derby già al secondo turno per Camila Giorgi Sara Errani, che debutterà contro Kirsten Flipkens. Esordio tutt'altro che agevole anche per Flavia Pennetta che se la vedrà subito con la 25enne tedesca Julia Goerges mentre appare più abbordabile il compito per Roberta Vinci con l'argentina Ormaechea. Per Karin Knapp, invece, c'è Tsevetana Pironkova. Ancora poco fortunata Francesca Schiavone che, in caso di successo all'esordio contro  Vania King dovrà poi sfidare la numero uno del mondo Serena Williams.


Proprio Serena, la super favorita, potrebbe trovare Ana Ivanovic nei quarti e una semifinale contro la regina di Wimbledon Petra Kvitova o Eugenie Bouchard; nella parte bassa del main draw la favorita, e col numero 2 (Dopo il forfait di Na Li) è la rumena Simona Halep; per lei in vista ci potrebbe essere un quarto con Maria Sharapova e una semifinale contro Aga Radwanska.

© RIPRODUZIONE RISERVATA