Statistiche web
Riccardo Bisti
19 August 2017

Us Open: ottimismo per Andy Murray

Trapelano buone notizie dall'entourage dello scozzese. Ha ripreso ad allenarsi e dovrebbe recarsi a New York a inizio settimana. I tanti forfait dei top-players hanno reso più abbordabile il suo compito. Giannessi e Cecchinato aspettano gli ultimi forfait per entrare in tabellone. Tra le donne, si cancella Samantha Stosur.

Il circuito ATP sembra un'infermeria ambulante, ma almeno un giocatore sembra sulla via del recupero. E che giocatore: secondo le ultime indiscrezioni, ci sono buone possibilità che Andy Murray riesca a giocare lo Us Open, nonostante abbia saltato i Masters 1000 di Montreal e Cincinnati. Infortunato all'anca sin da giugno, dopo l'eliminazione a Wimbledon per mano di Sam Querrey si è fermato per curarsi. Tuttavia, sembra che il volo per New York, nei primi giorni della prossima settimana, sia confermato. Dopo un periodo di riposo assoluto, il numero 1 ATP (che perderà lo status lunedì prossimo, lasciandolo a Rafael Nadal) ha ripreso ad allenarsi e avrà nello Us Open l'unica occasione per intascare punti in vista del finale di stagione. Nel 2016, infatti, dopo la sconfitta nei quarti a New York (per mano di Kei Nishikori) ha chiuso la stagione con cinque vittorie di fila, Masters compreso. Nelle ultime settimane, il campo di partecipazione dello Us Open si è fortemente indebolito: senza tre dei quattro semifinalisti dell'anno scorso (Djokovic, Wawrinka e Nishikori), peraltro con Cilic in dubbio e Federer con la bua alla schiena, un buon Murray avrebbe tutte le carte in regola per giocare un buon torneo.

LE SPERANZE DI GIANNESSI E CECCHINATO
D'altra parte, lo Us Open è stato il primo Slam mai vinto dallo scozzese, cinque anni fa. Poco dopo Wimbledon, un esperto di infortuni all'anca aveva ipotizzato un 50% di chance di giocare a Flushing Meadows. A quanto pare, Andy si è ripreso in tempo. A pochi giorni dall'inizio delle qualificazioni, Alessandro Giannessi e Marco Cecchinato stanno osservando con apprensione l'evolversi dell'entry list: basta un ritiro per spalancare a Giannessi le porte del main draw, due per premiare anche Cecchinato. A parte l'aspetto economico (quest'anno, il prize money del primo turno offrirà 50.000 dollari), le qualificazioni sono molto complicate e Giannessi ha da difendere parecchi punti dopo l'exploit dell'anno scorso. Nel frattempo, è arrivato un ritiro tra le donne: Samantha Stosur, che pure aveva rilasciato dichiarazioni speranzose nei giorni scorsi, non ha recuperato dal problema alla mano destra patito a Parigi, che le ha fatto saltare tutta l'estate. Il suo posto in tabellone sarà preso da Annika Beck. Scesa al numero 43 WTA, la Stosur aveva vinto lo Us Open nel 2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA