Statistiche web
Riccardo Bisti
06 February 2017

Un attimo di follia è fatale a Shapovalov

COPPA DAVIS – Il canadese viene squalificato nel quinto match di Canada-Gran Bretagna: in un gesto di stizza, scaglia via una pallina e colpisce in pieno il giudice di sedia. Inevitabili le conseguenze, per fortuna Arnaud Gabas non sembra avere niente di grave. Denis saprà riprendersi dallo shock? Gran Bretagna ai quarti: sarà rivincita contro la Francia.

Questi episodi possono segnare una carriera. Adesso starà a Denis Shapovalov trasformare in energia positiva lo sfortunato incidente di Ottawa, in cui ha condannato alla sconfitta il suo Canada dopo che Vasek Pospisil aveva fatto una mezza impresa, battendo Daniel Evans e acciuffando il 2-2. Sotto 6-3 6-4 2-1 contro Kyle Edmund, a match praticamente compromesso, il canadese ha scagliato violentemente la palla in un tipico gesto di stizza. Ma gli è andata male: ha colpito in pieno volto, a un occhio sinistro, il giudice di sedia, il francese Arnaud Gabas. Il fatto è stato totalmente accidentale, ma l'esito non poteva essere diverso: squalifica immediata, Gran Bretagna nei quarti e Shapovalov moralmente distrutto. Il biondo canadese, giocatore molto talentuoso, è scoppiato in lacrime perché non si capacitava del suo gesto e della sfortuna (oggettiva) che lo ha colpito. Il capitano canadese Martin Laurendeau ha rilasciato dichiarazioni comprensive ma dure. “C'è sempre qualcosa da imparare dalle buone e dalle cattive situazioni. Se Denis vuole competere ai massimi livelli, dovrà imparare la lezione. Il controllo delle emozioni è la cosa più importante nel gioco del tennis. Spero che tutto questo gli serva nel resto della sua carriera.  

GABAS IN OSPEDALE, MA E' TUTTO OK
Al di là della gravità dell'episodio, e del fatto che la squalifica (stabilita dal referee Brian Early) fosse sacrosanta, Shapovalov ha incassato la solidarietà di molti colleghi. In effetti, è chiaro che si è trattato di un incidente. Andranno poi valutati gli estremi per ulteriori sanzioni disciplinari. Qualche ora dopo, l'ITF ha diramato un comunicato stampa. “Dopo aver perso il servizio nel terzo game del terzo set, Denis Shapovalov ha colpito la palla molto forte, colpendo involontariamente all'occhio sinistro il giudice di sedia Arnaud Gabas, costringendolo a sottoporsi a verifiche mediche. Il referee Brian Early, che ha assistito all'incidente, ha stabilito l'immediata squalifica di Shapovalov per condotta antisportiva. Era chiaro che Shapovalov non voleva colpire Gabas. Il giocatore ha poi cercato Gabas nell'ufficio del referee e si è nuovamente scusato. Gabas è vittima di lividi e gonfiore all'occhio sinistro. L'arbitro è stato poi trasportato presso l'Ottawa General Hospital per una valutazione precauzionale”. L'episodio ha fatto passare in secondo piano la vicenda agonistica: la Gran Bretagna, probabilmente, avrebbe comunque espugnato Ottawa. Nei quarti, i campioni dell'edizione 2015 andranno in Francia. E' possibile aspettarsi un campo in terra battuta: a quel punto, sarà fondamentale recuperare Andy Murray. Ma sarà più delicato il compito per il giovane Denis Shapovalov, peraltro campione in carica di Wimbledon Junior. Non sarà facile riprendersi in fretta dopo un simile shock emozionale.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA