Statistiche web
Riccardo Bisti
20 August 2017

Ufficiale: Rafa Nadal inizierà il 2018 a Brisbane

Per il secondo anno di fila, lo spagnolo sceglie il Queensland. Quest'anno ha perso nei quarti, ma la sua presenza ha generato un clamoroso record d'affluenza, oltre a scatenare l'entusiasmo del pubblico. Il suo primo allenamento aveva fatto registrare oltre 1 milioni di contatti online.

Un paio di mesi fa, la Hopman Cup ha annunciato la presenza di Roger Federer. Gli organizzatori del Brisbane International non hanno voluto essere da meno e hanno ufficializzato la seconda partecipazione di Rafael Nadal, che proprio in queste ore è tornato al numero 1 ATP. L'evento si giocherà dal 31 dicembre al 7 gennaio ed è uno degli storici appuntamenti di inizio anno (qualche anno fa ha abbandonato Adelaide per trasferirsi a Brisbane). Nonostante la sconfitta nei quarti, Rafa ha apprezzato l'accoglienza e l'atmosfera della Pat Rafter Arena, impianto da 5.500 posti dotato di tetto retrattile. A dare l'annuncio è stato il direttore del torneo Geoff Quinlan. “Giovedì scorso ho parlato con Carlos Costa, manager di Rafa, e mi ha detto che Nadal è entusiasta di tornare. Siamo sempre rimasti in contatto con il suo team. La sua presenza nell'ultima edizione è stata un successo enorme: in quattro sessioni abbiamo registrato un record di pubblico, compresa la finale maschile: molti pensavano che ci sarebbe arrivato, dunque avevano preso il biglietto in anticipo. Più in generale, la risposta della gente è stata straordinaria perché non avevano mai visto Nadal dal vivo. Inoltre lui è stato molto cordiale, aprendo a tutti una sessione di allenamento e dedicando molto tempo ai fans”.

(REMOTA) IPOTESI SERENA WILLIAMS
Nell'ultima edizione, Rafa era testa di serie numero 5 e ha dovuto giocare il primo turno. Visto che, con ogni probabilità, guiderà il seeding, non esordirà prima di mercoledì-giovedì. “In questo modo avrà un paio di giorni per adattarsi al clima prima di giocare – ha detto Quinlan - non è un fattore secondario, visto che dovrebbe giocare ad Abu Dhabi la settimana precedente”. A pagare il suo ingaggio ha provveduto anche il governo del Queensland, molto soddisfatto del ritorno in termini di immagine. Oltre al tutto esaurito nei suoi match, la prima sessione di allenamento ha fatto registrare la bellezza di 1 milione di contatti via streaming. “E sul campo c'erano persone che sbirciavano da sotto le recinzioni pur di vederlo giocare” ha detto Quinlan. Nella sua carriera, Nadal ha sempre giocato nella prima settimana dell'anno: tre volte a Chennai (2004, 2007 e 2008) e in ben otto occasioni a Doha. Le uniche due assenze risalgono a quando ha iniziato la stagione in ritardo (2006 e 2013). Detto che il torneo punta a confermare i campioni in carica Grigor Dimitrov e Karolina Pliskova, non è da escludere un tentativo con Serena Williams. L'americana ha detto che punta a giocare l'Australian Open a tre mesi dalla gravidanza: a quel punto, è possibile che possa partecipare a un torneo di preparazione. Per ora non ci sono trattative: eventuali discussioni saranno intavolate sul finire del 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA